L’ORTO DEL MONDO 2 - Un laboratorio con Michelangelo
Frammartino, Ludovica Fales e Giovanni Cioni
Torna per il secondo anno, il laboratorio "
L'Orto del Mondo", dislocato ad Alteto dal 24 al 30 giugno 2024 ed a Cetona Dal 10 al 17 settembre 2024, con Michelangelo Frammartino, Ludovica Fales e Giovanni Cioni.
Un laboratorio di cinema in un territorio, l‘Alteto, un podere con olivi, boschi, orti, vigne, sui pendii dell’Appennino in Mugello. Un territorio vissuto da esplorare. Un paesaggio incognito.
Territorio e paesaggio però non coincidono, costituiscono due modi diversi per l’uomo di relazionarsi allo spazio in cui vive.
I tutor lavoreranno a partire da questo dualismo. Il dualismo è nei luoghi, è anche nel cinema. Il dualismo può essere un’aporia, un sentiero dove perdersi – e poi ritrovarsi. Un dualismo che è nel laboratorio, che si sviluppa in questa edizione come un dialogo creativo tra Michelangelo Frammartino e Giovanni Cioni. Uno che porta il suo sguardo e i suoi luoghi, l’altro che ci vive e lavora e riscopre il luogo dove vive attraverso lo sguardo degli altri. Ognuno dei partecipanti individuerà un dualismo da “risolvere” cinematograficamente.
Per info e iscrizioni scrivere a
[email protected].
14/05/2024, 12:29