Sinossi *:
Un film polifonico e collettivo nato dal Laboratorio "L'Orto del Mondo", ideato e curato da Giovanni Cioni con Ludovica Fales, Alne Hervé, Saverio Damiani.
Alteto, - Cetona, maggio - giugno 2023.L’Orto del Mondo è un film collettivo, frutto della prima edizione del laboratorio da cui prende il nome. Composto in capitoli e all’apparenza frammentato, si rivela un percorso graduale alla scoperta della campagna mugellese, dei suoi abitanti e del cineasta contadino Giovanni Cioni. Un po’ come un organismo, vive grazie alle sue parti, che si sostengono e svelano a vicenda. Immagini aperte a nuovi innesti e nuovi orti, alla ricerca di un modo sincero per stare al mondo e nel mondo.

Cast


Produttore:
Giovanni Cioni
Ludovica Fales

Supervisione al Progetto:
Giovanni Cioni

Supervisione al Progetto:
Saverio Damiani

Supervisione al Progetto:
Ludovica Fales

Supervisione al Progetto:
Aline Herve'

NOTIZIE 'L'Orto del Mondo'



Note:
Realizzato all'interno del progetto "Il Ritiro", organizzato da Associazione Casa Bianchini Balestrieri, in collaborazione con Red Shoes.

1. Image. Milena Fiore
Restituire la complessità delle cose e del mondo. Mostrarne il lato invisibile. Tradurre in immagini il pensiero. L’invisibile è nel fuoriquadro, basta cercarlo.

2. Costell’azioni. Paola Piscitelli
Una piccola ape smarrita approda dai mari di Capo Verde in una casa sull'Alteto.
Qui scopre creature fantastiche e un altro modo di fare mondo che danno nettare alle sue trasformazioni e la preparano a nuovi viaggi.

3. L’Orto di Onorio. Marco Zuin
Un viaggio nella memoria di un orto perduto. Un viaggio nella memoria, aprendo un varco tra rovi e arbusti che non aspettano, e hanno ricoperto tutto. Fare memoria è aprire un varco..."

4. Nel Cuore di un Carciofo. Alessandro Penta
Nel cortile, vicino all'orto, c'è un gruppo di carciofi. Guardano il mondo da lì, tra insetti che gli ronzano attorno, tagliaboschi e fuochi accesi. Vive accanto a loro anche Giovanni, la mano che li ha cresciuti e che un giorno li raccoglierà.

5. Una gioia trasversale. Stefania Muresu
Le cose dentro la casa prendono vita, animate dai suoni domestici. E' una gioia trasversale scoprirne i segreti, attraversando le stanze. Fuori, qualcuno accende un fuoco, si prepara ad un prossimo viaggio.

6. Non ti sembra che i camion piangano? Dimi Kazak
Una piccola troupe sonora guidata nell'esplorazione da un pastore locale, scopre, che oltre ai rumori animati, la natura assorbe e custodisce suoni e lamenti di oggetti inanimati.

7. Insiemi. Emilio Suraci
Insiemi è un piccolo viaggio di formazione di insetti osservatori e inosservati nel mondo degli umani. Due insiemi inizialmente distanti che arrivano a toccarsi.

8. Un ulivo mi disse. Marco Schiavon
Un dialogo, forse con l’ulivo, forse con la vite, forse con sé stesso. Forse col mondo sottile che unisce tutto questo. E tra radici, letame e frasche d'ulivo al vento emerge un pensiero tanto insolito quanto vero, che fonde il fare cinema con il lavoro contadino.

9. Tra il cielo e la terra. Sofia Merelli
Tra il cielo e la terra è una piccola esplorazione di come tutte le cose partecipano al gesto di fare un orto. Un tentativo di far germogliare nuove prospettive.

ULTIME NOTIZIE