Note di regia di "L'Ultima Isola"
La sera del 3 ottobre 2017 ho conosciuto il gruppo di amici che ha salvato 47 naufraghi dal mare.
Mi sono ritrovato per caso a Lampedusa ad una cena con 8 persone dell’isola, più un gruppo di
ragazzi di colore, che io non conoscevo. Nel corso della serata mi hanno raccontato la storia di quello che era accaduto quattro anni prima, e ho capito che i ragazzi di colore erano alcuni di quelli che erano stati salvati dalla morte in mare. Ogni tanto venivano fatti dei brindisi: “Al quarto anno della nuova vita!”.
Infatti quella notte ha segnato uno spartiacque per tutti, per chi è stato salvato, e per chi si è ritrovato a salvare. Timidamente, a fine serata, prendo la parola e dico che il 3 ottobre è anche il giorno del mio compleanno.
Linda, una ragazza del gruppo degli otto amici, mi guarda e mi dice: “Potrai dire di esser stato ad una cena in cui era il compleanno di tutti.”
Da quel giorno ho sentito il dovere e la responsabilità di raccontare la storia del 3 ottobre. Questo documentario nasce da sei anni di ricerca e riprese accanto a questo gruppo di amici che ha vissuto un’esperienza così eccezionale.
Quello che ne è uscito fuori non è un film sull’immigrazione, o meglio non solo. È un film sul superamento del dolore. Sulla trasformazione del dolore in qualcosa di altro.
Davide Lomma