THE MEATSELLER - La magia in animazione
Prodotto da Luca Guadagnino, lo splendido cortometraggio di animazione "
The Meatseller" è la storia vera di Selinna Ajamikoko, giovane ragazza nigeriana, che sogna un giorno di diventare una macellaia come lo è stata sua madre.Selinna inizia un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di pericoli e insidie. La voce fuori campo di Selinna ci accompagna in questo viaggio, fatto di colori, sangue, di corpi e di tagli.
Un viaggio animato questa volta, dopo che Matteo Garrone ci aveva mostrato il viaggio dei disperati attraverso l'Africa verso l'Europa, con il suo più muscolare e "gigantesco" "
Io Capitano". Questo di
Margherita Giusti potrebbe essere visto come un altro capitolo, poetico e mistico di quella interessante filmografia dedicata al fenomeno delle immigrazioni e dei popoli in cammino verso il mondo occidentale.
La regista si confronta con un genere difficile quale il film di animazione, ma riesce pienamente nel suo racconto, coinvolgendo lo spettatore in un opera densa di suggestioni e di rimandi all'arte tribale e alla mitologia africana. I disegni animati, mai banali e molto originali, sono accompagnati da una bella ricerca di suoni ed effetti che danno corpo al "paesaggio di ascolto" del corto. Colore dominante del film è il rosso intenso, del sangue, della carne, della vita.
12/06/2024, 08:20