MARMOLADA. 03.07.22 - Tra i soccorritori della valanga
"
Marmolada. 03.07.22" ripercorre il tragico momento del cedimento di un' enorme valanga, coinvolgendo i protagonisti trovatisi nel tragico incidente della Marmolada, verificatosi il 3 luglio 2022 sul ghiacciaio al confine tra le Regioni di Veneto e Trentino Alto Adige. Il film mescola interviste, materiale di repertorio inedito e riprese mai viste in tv, in un interessante linguaggio narrativo capace di restituire la piccolezza dell’uomo, di fronte alla potenza della natura.
Il film di
Manuel Zarpellon e di
Giorgia Lorenzato è un omaggio soprattutto a chi quel giorno ha perso la vita nella tragedia, ma anche a tutti coloro che tentarono i soccorsi nel disastro. Prodotto da Cineblend, racconta l'impresa eroica dei soccorritori in un evento che ha visto perire 11 persone. Per scelta degli autori, i familiari delle vittime, sono volutamente assenti tra le interviste. Il racconto è crudo, angoscioso, senza filtri ci porta tra chi per primo deve intervenire per recuperare i corpi e chi vede in prima persona il paesaggio stravolto dal ghiaccio e dalle tonnellate di detriti. Molte le riprese effettuate dagli elicotteri e con i cellulari degli stessi soccorritori.
Sono molte le realtà coinvolte nella produzione del film:Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, Città di Valdagno, Comune di Malo, Comune di Cittadella, Città di Asolo, Comune di Barbarano Mossano; e del supporto de: il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, l’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale ed il Comando Regionale Trentino Alto Adige, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige e Südtirol, il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, il Dipartimento Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Foreste e Fauna Trentino, i Vigili del Fuoco Permanenti di Trento, il Nucleo Volontari Alpini Nu. Vol.A. Valli di Fiemme e Fassa, l’Associazione Psicologi per i Popoli Trentino - ODV, la Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento, l’Associazione Croce Bianca Canazei - ODV, il SUEM 118 Regione del Veneto.
15/06/2024, 11:42
Duccio Ricciardelli