PARADISI ARTIFICIALI - Una nuova rassegna a Torino da Comala
Si apre mercoledì 3 luglio con la proiezione di “Trainspotting” (1996, D. Boyle, 94’) la rassegna cinematografica "
PARADISI ARTIFICIALI", che prevede una serie di proiezioni che si terranno negli spazi di
Comala (corso Ferrucci 65/a, Torino) fino al 28 luglio.
Una rassegna che esplora il complesso e affascinante rapporto tra sostanze e società, attraverso sei film iconici: dai racconti generazionali di Trainspotting e Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino, passando per le visioni psichedeliche del distopico A Scanner Darkly e del visionario Enter the Void. Le proiezioni saranno tutte disponibili sia in lingua originale sia doppiate in italiano.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la sezione di Torino del PIN - Progetto Itinerante Notturno, Spazio Intermedium e Agenda del cinema Torino che si occuperanno delle introduzioni ai film. In particolare questi ultimi, prima delle proiezioni di Requiem for a dream e Spring breakers, proporranno il format
Cinetalk creato da Carlo Griseri e Alessandro Amato per approfondire la visione di un film con il pubblico: un momento di avvicinamento alla proiezione del film tra critica e racconto cinefilo, ispirato di volta in volta dalla sinossi e/o dai nomi di chi ha realizzato quel lavoro che offra a chi guarda qualche strumento in più (critico, illustrativo e - perché no - anche nozionistico) per affrontare la visione.
L'iniziativa fa parte del progetto “Mappa mundi” che si inserisce nell'ambito del programma culturale "TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!". Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO, 21:30 – Comala
Trainspotting (1996, D. Boyle, 94’)
La vita di un gruppo di amici tossicodipendenti a Edimburgo e il loro tentativo di trovare una via d’uscita dalla dipendenza.
GIOVEDÌ 11 LUGLIO, 21:30 – Comala
A scanner darkly (2006, R. Linklater, 100’)
In un futuro distopico, un poliziotto sotto copertura diventa sempre più coinvolto nel mondo delle droghe mentre cerca di mantenere la sua sanità mentale.
LUNEDÌ 15 LUGLIO, 20:30 – Comala
Requiem for a dream (2000, D. Aronofsky, 102’)
Quattro persone a New York sono trascinate in un ciclo di dipendenza, distruggendo le loro vite in modi devastanti. La proiezione sarà preceduta da Cinetalk.
DOMENICA 21 LUGLIO, 21:30 – Comala
Enter the void (2009, G. Noé, 161’)
Un giovane spacciatore a Tokyo viene ucciso e sperimenta una sorta di reincarnazione e visione della città dall’aldilà.
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO, 21:30 – Comala
Spring breakers (2012, H. Korine, 94’)
Quattro studentesse universitarie rapinano un ristorante per finanziare le loro vacanze di primavera in Florida, ma si trovano coinvolte in un mondo criminale. La proiezione sarà preceduta da Cinetalk.
DOMENICA 28 LUGLIO, 21:30 – Comala
Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino (1981, U. Edel, 138’)
La drammatica storia di Christiane F., una giovane adolescente che cade nella dipendenza dall’eroina nella Berlino degli anni ‘70.
L'ingresso a tutte le proiezioni è libero e gratuito.
02/07/2024, 18:25