SOMMACAMPAGNA FILM FETIVAL 1 - AI, sostenibilità e cinema
Ai nastri di partenza la prima edizione del
Sommacampagna Film Festival che, sotto il Patrocinio e l’egida del VGML, si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare i temi dell’innovazione tecnologica, dell'intelligenza artificiale e della sostenibilità nel cinema. Con un’Anteprima domenica 7 luglio 2024, dal 10 al 13, presso il Parco di Villa Venier a Sommacampagna in provincia di Verona, il festival intende affrontare attraverso il cinema alcuni fra i temi più forti della contemporaneità mettendone in luce le opportunità e i rischi.
In programma, oltre alle proiezioni che animeranno le quattro sere del Festival, talk con esperti, incontri con autori e concerti. Fra gli ospiti nomi dello spessore della giornalista RAI Barbara Carfagna, l’influencer del cinema Mattia Ferrari e della regista Eleonora Errico.
Ideato e diretto da Nicolò Bottura di Movie Pillows (La Community del xcinema), il festival è organizzato da My Planet 2050 APS, l’Associazione promotrice di VGML (Verona Green Movie Land) e dal Comune di Sommacampagna, con la collaborazione di realtà locali come la Scuola di Musica e di Teatro Antonio Salieri.
Ma scendiamo più in dettaglio nel programma: l’Anteprima del 7 luglio prevede un AI Talk, un primo incontro dedicato al vastissimo tema dell’intelligenza artificiale che vedrà il confronto fra il Professor Giovanni Ziccardi (Unimi) e il Dottor Francesco Magagnino (Accenture). A coordinare la mattinata Mariangela Bonfanti (Telenuovo).
Il Festival si apre ufficialmente il 10 luglio alle 10.00 con "
Commenta il film con noi!" (Sala 22 di Villa Venier), un Laboratorio di scrittura cinematografica a cura di Movie Pillows. Alle 11.30 ci si sposta al Parco della Villa per la Cerimonia di apertura. Alle 18.45 presso il Palco Centrale della Villa la Talk "
AI e relazioni umane: come sta cambiando il nostro modo di comunicare con gli altri e di emozionarci", intervengono Gianluca Zonta e la Dottoressa Ilenia Zardini. In programma la proiezione del corto "
L’acquario" di Gianluca Zonta (14 min, 2024). Presenta e modera Lucia Cimini, collaboratrice del Corriere della Sera. Segue alle 20.00, per gli incontri con l’autore, la presentazione di "
Ma cosa guardo? Un emozionario del cinema" (ediz. Magazzini Salani) di Mattia Ferrari. A fianco all’autore interviene Lucia Cimini. Segue alle 20.30 l’aperitivo al Venyer Hi Fi Bar con il firma copie del libro. Alle 21.30 (Palco Centrale Villa Venier) la proiezione di "
Ex machina" di Alex Garland (108 min, 2015).
La giornata dell’11 luglio avrà come tema "
AI: amica o nemica?" In programma alle 18.30 (Sala 22 di Villa Venier) la Talk "
I rischi derivanti dall’utilizzo dell’AI: tra disuguaglianza e discriminazione", intervengono l’Avvocato Nicolò Bottura, direttore artistico del festival, l’Avvocato Gianmarco Cristofari e il Dottor Fabio Schiera. Presenta e modera Lucia Cimini, collaboratrice del Corriere della Sera.
Dopo l’Aperitivo Sci-Fi al Venyer Hi/Fi Bar delle 19.30, in programma il concerto dei The White Keys - Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri. Alle 21.30 (Palco Centrale Villa Venier) la proiezione di "
Connected: the new post human species" (58 min, 2023) di Simona Calo.
Il 12 luglio il tema della giornata sarà "
Vi presento Tia!". Si apre alle 18.30 con la Talk dedicata a Tia, il gemello digitale (Sala 22 di Villa Venier), interviene Tatiana Coviello, presenta e modera Lucia Cimini. La sera, dopo il quotidiano L’Aperitivo Sci-Fi alle 19.30, in programma alle 20.30, presso Palco centrale di Villa Venier, il concerto Samuele Rossin & Nicola Cipriani Duo - Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri. Il film serale alle 21.30 al Palco centrale di Villa Venier sarà l’iconico "
Her" di Spike Jonze.
La giornata di chiusura del 13 luglio sarà dedicata al tema dei temi, ovvero "
AI e Sostenibilità: un binomio conciliabile?" E, proprio per rimanere in linea con sostenibilità ma anche ambiente, alle 9.30 in programma una Passeggiata ecologico/ambientale lungo il Sentiero della Pace con la guida Francesco Dal Santo (partenza presso Parco di Villa Venier alle 09.30 e alle 11.30, max 25 persone a turno). Il tema della giornata verrà poi sceverato durante la Talk delle 18.30 presso la Sala 22 di Villa Venier: "
AI e sostenibilità: come l’AI può contribuire alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente", intervengono Barbara Carfagna (RAI1) e Valeria Lazzaroli (ENIA). Presenta e modera, come ogni giorno, Lucia Cimini. Dopo l’Aperitivo Sci-Fi al Venyer Hi/Fi Bar delle 19.30, in programma alle 20.30 il concerto dei The White Keys - Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri. Alle 21.30 in programma la Cerimonia di chiusura con la consegna dei Premi. Saranno presenti Barbara Carfagna, Eleonora Errico, Renato Cremonesi e il direttore artistico Nicolò Bottura. A seguire (ore 22.00, Palco centrale Villa Venier), Eleonora Errico introdurrà l 'ultimo film in programma: "
Wall-E" (97 min, 2008) di Andrew Stanton.
04/07/2024, 12:12