FUTURISMO, CAFFEINA D'EUROPA - Al via le riprese
Al via le riprese di “
Futurismo. Caffeina d’Europa” il documentario ideato e diretto da
Giordano Bruno Guerri che ne ha scritto la sceneggiatura con Massimiliano Orfei.
Girato tra il Vittoriale degli Italiani a Gardone, il Museo Pietro Canonica, il Museo Nazionale di Arte Moderna e il MAXXI Museo Nazionale del XXI Secolo, Palazzo Brancaccio, Centrale Montemartini e altre location, il documentario ripercorre l’incredibile storia del movimento Futurista partendo dal Manifesto del 1909 di Filippo Tommaso Marinetti.
I futuristi celebravano la velocità delle automobili, treni e aeroplani, era il momento delle grandi scoperte, la tecnologia iniziava a entrare nelle vite di tutti e i futuristi ebbero il coraggio della visione di immaginare un mondo futuro che ancora non era stato scoperto oppure pensato.
"
Caffeina d’Europa" parte proprio da qui e accompagnerà lo spettatore a scoprire come l’arte visiva e la poesia, di oltre 100 anni fa, riflettessero proprio questo tema.
"
L’Intelligenza Artificiale, la mappatura del genoma, la scoperta del bosone di Higgs... Immaginiamo per un attimo un gruppo di giovani artisti che oggi riuscisse a intuire gli incredibili cambiamenti che tutto questo porterà nei prossimi decenni" - sottolinea
Giordano Bruno Guerri all’inizio del film - "
Ebbene, questo è esattamente ciò che successe nei primi anni del Novecento, quando esplose improvviso, in Italia, un movimento artistico che mosse tutte le avanguardie successive, cambiò per sempre il rapporto arte-vita, guardò esclusivamente al futuro delle arti, della vita, della scienza, dell’uomo: Il Futurismo".
04/07/2024, 15:31