FESTIVAL CINEMA ARCHEOLOGICO - Dall'11 al 24 luglio
a Licata, Realmonte, Agrigento e Palermo
Dall'11 al 24 luglio 2024 torna il festival diffuso che porta l'archeologia sul grande schermo in quattro diverse località della Sicilia
A vent’anni dalla sua nascita il Festival del Cinema Archeologico, realizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con il RAM film festival e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, si conferma una delle attività di divulgazione più radicate e identitarie dell'ente.
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno è prevista la formula del Festival diffuso, con l’idea di continuare l’esperienza di confronto e dialogo con le comunità locali. In particolare, il Festival partirà da Licata, dove sarà ospitato al Museo della Badia e nello straordinario sito di Castel Sant’Angelo, alla sommità del Monte su cui si dispongono i resti dell’antica città di Finziade. Poi farà tappa presso la Villa romana di contrada Durrueli a Realmonte, un magnifico esempio di villa maritima perfettamente integrata nel paesaggio che la circonda, e si concluderà nel suggestivo chiostro medievale del Museo archeologico “Pietro Griffo”, situato nel cuore della Valle dei Templi. Infine, per festeggiare questo importante anniversario, il Festival si sposterà in un luogo di straordinaria importanza per la storia dell’archeologia siciliana, il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo, la più antica istituzione museale della Sicilia.
L'obiettivo di questa XX edizione del Festival rimane la conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale che guardi oltre l’orizzonte locale e si nutra anche dei racconti dei film in programma.
08/07/2024, 12:32