Piazza Grande è l’anima di Locarno. 8’000 posti a sedere. Uno schermo tra i più grandi al mondo. Qualità di proiezione impeccabile. Suono maestoso. E tutto questo all’aperto, sotto le stelle. E poi ci sono gli ospiti d’eccezione: alcuni tra i più grandi registi, attori, produttori e maghi della tecnica del mondo del cinema vengono premiati durante il Festival sul palco di
Piazza Grande. Quanto al programma, raccoglie alcuni dei titoli più attesi della stagione, presentati a Locarno in prima internazionale o mondiale. Si tratta di film per tutti: dai cinefili, agli amanti dei film di genere, fino al grande pubblico. Ma non finisce qui. Alcune sere una seconda proiezione, subito prima di mezzanotte, dà spazio alla filmografia degli ospiti premiati, ai grandi capolavori del passato o a film sperimentali che sfidano le convenzioni di genere.
Dal 2000, il
Prix du Public UBS, unico riconoscimento ufficiale del Festival a essere decretato dal pubblico di
Piazza Grande, premia film destinati a diventare parte della storia del cinema. A partire da quest’anno sarà affiancato dal Letterboxd Piazza Grande Award, assegnato da una giuria composta da membri della redazione di Letterboxd e da giovani critici accreditati al Festival a un nuovo lungometraggio presentato in Piazza Grande.
Questi i film in programma:
- ELECTRIC CHILD di Simon Jaquemet
- GAUCHO GAUCHO di Michael Dweck, Gregory Kershaw
- LE DÉLUGE di Gianluca Jodice
- LE PROCÈS DU CHIEN di Laetitia Dosch
- MEXICO 86 di César Díaz
- REINAS di Klaudia Reynicke
- RITA di Paz Vega
- SAUVAGES di Claude Barras
- SEW TORN di Freddy Macdonald
- SHAMBHALA di Min Bahadur Bham
- THE FALL (RESTORED CUT) di Tarsem Singh
- THE PIANO di Jane Campion
- THE SEED OF THE SACRED FIG di Mohammad Rasoulof
- TIMESTALKER di Alice Lowe
- UNE FEMME EST UNE FEMME di Jean-Luc Godard