Ritorna a Villa Verde (OR) la rassegna "
Visioni Sarde". Il giovane cinema sardo animerà l'afosa estate nelle notti del 1° e 8 agosto 2024 con proiezioni all'aperto organizzate dalla Biblioteca comunale "Antoni Cuccu".
La bibliotecaria Sara Melosu proporrà una carrellata di pellicole diverse per stile e tematiche ma tutte capaci di ben rappresentare i temi della vita sociale e del sentire contemporaneo, fornendo dunque molteplici stimoli alla riflessione. Questa volta gli spettatori sarano chiamati a svolgere un ruolo attivo indicando il film preferito con il Premio del Pubblico che sarà tributato a chiusura delle proiezioni dell'otto agosto.
Il programma del 1° agosto.
La manifestazione intitolata "
Biblioteca sotto le stelle" partirà il primo agosto alle ore 21.30 con "
Giù cun Giuali" di Michela Anedda. Due cugini diversissimi trovano un modo per andare oltre le apparenze. Poi sarà la volta di "
Incappucciati, Foschi" di Nicola Camoglio. Una coppia viene a contatto con una banda di rapitori. Seguirà "
Spiaggia libera" di Ludovica Zedda. Confronto generazionale tra padre e figlia. Poi toccherà a "
La punizione del prete" di Francesco Tomba, Chiara Tesser. La furbizia di un cieco prevale sull'avarizia di un prete. Chiuderà la serata "
Ranas" di Daniele Arca. Due amici affrontano alcune sfide per mettere a prova il loro coraggio.
Il programma dell'8 agosto.
Giovedì 8 si aprirà alle 21.30 con "
Dalia" di Joe Juanne Piras. Una drammatica storia di pedofilia ma anche di coppia. Subito dopo sarà proiettato "
Quello che è mio" di Gianni Cesaraccio. Ex soldati malati terminali cercano di dare dignità ai loro utimi giorni.. A seguire "
Ti aspetto qui" di Gabriele Brundu. Un bambino cerca un equiibrio dopo un evento scolvolgente. Il ciclo di proiezione terminerà con "
Tilipirche" di Francesco Piras. L'invasione delle cavallette. La forza della natura e il coraggio dell'uomo.
"
Visioni Sarde" è un progetto promosso e organizzato dalla Cineteca di Bologna e Fondazione Sardegna Film Commission con il sostegno Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro. La distribuzione è curata dai circoli " Sarda Domus" di Civitavecchia e "Giuseppe Dessì" di Vercelli.