banner430X45

LOCARNO 77 - "La Vita Accanto": Il dolore dentro la famiglia


Un film diretto da Marco Tullio Giordana, basato su il romanzo omonimo di Maria Pia Veladiano, è scritto dallo stesso regista con Marco Bellocchio e Gloria Malatesta. Nel cast Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca e Michela Cescon. Al cinema dal 22 agosto, distribuito da 01 Distribution.


LOCARNO 77 -
"La Vita Accanto” di Marco Tullio Giordana è un film che si svolge tra gli anni Ottanta e il Duemila e vede al centro della narrazione una grande famiglia vicentina, composta da Maria (Valentina Bellè), il marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia (Sonia Bergamasco), una pianista sensibile ed affettuosa. Un colpo di scena sconvolge la vita di questa famiglia alto borghese; nasce Rebecca, per Maria si apre un nuovo mondo, la vita sotto forma di una bambina. Ma una macchia, una voglia rossa, segna il viso della bambina. Per Maria quel piccolo handicap estetico diventa un’ossessione, inizia per lei la depressione, passa le giornate a letto, vuole nascondere al mondo quella creatura che non riesce ad accettare come sua figlia. Rebecca, soprattutto grazie alla zia Erminia, scopre il suo talento nascosto, diventa pianista. Proprio la musica spinge Rebecca a liberarsi, da quello stigma imposto dalla madre.

"La Vita Accanto" è un film forte, deciso, di impianto drammatico che si muove nell'arco di un ventennio e racconta la crescita e la maturazione di una ragazza, che solo grazie all'arte riesce a trovare la via per affermare la propria persona. Scritto dallo stesso Giordana, con Marco Bellocchio e Gloria Malatesta, viene da un romanzo di Mariapia Veladiano, pubblicato da Einudi nel 2010. Sta proprio nella forma e nell'ambientazione letteraria, il pregio principale di questo film di Giordana; un' opera ben scritta ed interpretata magistralmente da attori capaci ed in parte. La Veladiano non ha partecipato alla stesura della sceneggiatura. "Il linguaggio visivo ha regole ben precise, c’è bisogno di conoscenza e grande disciplina, non è il mio campo" racconta in un'intervista.

La mano autoriale di Bellocchio si sente anche nella produzione, un film che ricorda per certi versi alcuni capolavori del maestro di Piacenza, film etici, morali, storie di personaggi la cui vita medio borghese nasconde spesso dolori e disagi insormontabili. Marco Tullio Giordana presenta il suo nuovo film a Locarno 77, nella sezione Fuori Concorso. Attendiamo il giudizio del pubblico internazionale, per questa bella prova di cinema italiano.

12/08/2024, 11:28

Duccio Ricciardelli