LA VITA ACCANTO - Marco Tullio Giordana in tour nelle sale
cinematografiche della regione Marche il 26 e 27 agosto
La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission presentano una straordinaria iniziativa in programma lunedì 26 e martedì 27 agosto 2024 presso alcune delle principali sale della Comunità della regione.
Il regista Marco Tullio Giordana presenterà nelle nostre sale il suo ultimo film “
La vita accanto”, tratta dall’omonimo romanzo di Mariapia Veladiano, vincitore del Premio Calvino 2012.
Presentato in anteprima al Locarno Film Festival (fuori concorso) e acclamato dalla critica e dal pubblico, il film parla di amori, di diversità, della difficoltà del giudizio altrui e delle soffocanti relazioni familiari. Ambientato fra gli anni ’80 e i 2000, la sceneggiatura è firmata dal regista insieme a Marco Bellocchio e Gloria Malatesta, e racconta uno spaccato d’Italia fragile e incosciente e una storia difficile che mette in contrasto la diversità con la capacità di amare. La storia si volge a Vicenza, dove Maria scopre di essere incinta e annuncia con gioia la sua gravidanza al marito Osvaldo, affermato ginecologo. Ma quando la neonata Rebecca viene al mondo ha una vistosa macchia rossa sul viso e Maria la rifiuta, individuando in quella "voglia" l'oscuro segno di un peccato nascosto.
"
Continua la presenza di grandi protagonisti del cinema italiano nelle sale marchigiane" - commenta
Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura - "
Vivere il cinema in prima persona è sempre un’esperienza stimolante e lo sarà in particolare con un regista di fama internazionale come Marco Tullio Giordana, che ringrazio per la sua disponibilità".
Il film uscirà nelle sale il 22 agosto 2024 e il regista arriverà poco dopo nelle Marche per presentare al pubblico della nostra regione il suo “
La vita accanto” con il seguente calendario di eventi:
Lunedì 26 agosto - Cinema e Arena Gabbiano Senigallia
ore 18.30 sala interna - presentazione film, a seguire proiezione
ore 20.00 in arena - apericinema su prenotazione con posti limitati (
[email protected])
ore 21.30 in arena - presentazione film e incontro con il pubblico a fine proiezione
Martedì 27 agosto - Cinema Solaris Pesaro
ore 20.30 - presentazione film, a seguire proiezione
Martedì 27 agosto - Arena Bcc Fano
ore 21.30 - presentazione film e incontro con il pubblico a fine proiezione
Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission commenta: “
Siamo lieti di avere nelle Marche un regista che si distingue per il cinema d’impegno civile e che ha sempre saputo raccontare l’Italia nella sua complessità e bellezza. Lo ringraziamo per la disponibilità a portare nelle sale, a contatto con il pubblico, un nuovo grande film italiano”.
Carmine Imparato, responsabile programmazione sale circuito regionale Acec Marche (le Sale della Comunità) aggiunge: “
Dopo gli applausi ricevuti al Locarno Film Festival (presentato fuori concorso), siamo contenti di iniziare la nuova stagione cinematografica ospitando un Regista che da sempre ha a cuore le sale cinematografiche e lo dimostra stando vicino ad esse accompagnando i suoi film anche in provincia. Non potevamo iniziare in maniera migliore, anche per quest'anno, il nostro consueto viaggio all'interno del cinema italiano e ai suoi Autori e protagonisti”.
21/08/2024, 13:27