CINEMA AL CASTELLO PRATO 2024 - Assegnato il Premio
Meno di Trenta al cast di "Via Don Minzoni n.6"
Assegnato il
Premio Meno di Trenta, dedicato agli artisti italiani di cinema e serie TV, rigorosamente sotto i 30 anni, al giovane cast del film "
Via Don Minzoni n. 6" di Andrea Caciagli.
Il riconoscimento è stato consegnato, nella serata del 23 agosto, al Castello dell'Imperatore a Prato, durante la rassegna estiva di cinema, prima della proiezione del film da
Simone Pinchiorri. Presenti all'evento il regista e tre attori del cast: Bruna Orlando, Paolo Fratini e Mirko Risaliti.
"
È una grande soddisfazione vedere riconosciuto il lavoro corale del cast di _Via Don Minzoni n.6_, perché fin dal primo ciak attori e attrici sono riusciti a restituire la grande armonia e spontaneità del gruppo di amici che volevo mettere in scena, aprendo una finestra su una generazione poco raccontata. Non soltanto il protagonista Francesco Gaudiello e la co-protagonista Lia Grieco, ma Mirko Risaliti, Paolo Fratini, Irene Battaglia, Carolina Pezzini, Bruna Orlando, Andrea Butelli, Federico Carchedi hanno contribuito tutti alla naturalezza che traspare sullo schermo, una naturalezza che coinvolge gli spettatori e li porta a fianco dei personaggi, per ridere con loro, commuoversi con loro, capire le questioni e le fragilità di una generazione. Tra gli intenti del film c'era quello di far parlare i giovani con la propria lingua e con la propria voce, di interpretarli per quello che sono, ed è bello che il premio "Meno di 30" vada ad un cast che ha saputo farlo così bene" - ha dichiarato il regista
Andrea Caciagli.
L'attore
Mirko Risaliti: "
Al di là di attestazioni di merito, la premiazione al Castello dell'Imperatore a Prato è stata una nuova occasione per incontrarsi, discutere, confrontarsi, creare comunità; reificazione della stessa metafora espressa da "Via Don Minzoni n.6", in cui la prospettiva del futuro è incerta e il presente desolante.
Mi piace pensare che il riconoscimento di ieri sottenda un’identità comune e diffusa fra generazioni, persone, che, come il protagonista e gli altri personaggi, oscillano fra la nostalgia di un passato “mitizzato” e l’ostinata volontà di costruire, a dispetto del vento del tempo".
Paolo Fratini ha aggiunto: "
Sono onorato di far parte di questo cast e di aver contribuito a un progetto così speciale. Questo premio è una conferma del lavoro e della passione che tutti noi abbiamo messo in questo film: la prova che il cinema indipendente ha il potere di raccontare storie che toccano il cuore e che, insieme, si possono realizzare grandi cose".
Infine
Bruna Orlando: "
È stata una bella esperienza lavorare con Andrea e con tutta la troupe su Via Don Minzoni n.6. Un grazie di cuore per aver riconosciuto il nostro impegno".
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale CINEMA ITALIANO e dalla Casa del Cinema di Prato - Cinema Terminale.
24/08/2024, 17:38
La Redazione