VENEZIA 81 - "101%"; un cortometraggio di denuncia dei social media
E' un cortometraggio, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema in collaborazione con la Polizia di Stato, realizzato tramite il contest per digital storyteller "
La realtà che NON Esiste", "
101%" di
Serena Corvaglia ed
Andriy Odlyvanyy. Il contest intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale e dialogare con i ragazzi, le famiglie e le istituzioni, sulle minacce e le opportunità dei social network e delle nuove tecnologie.
La storia è quella di un giovane, Riccardo (
Andrea Arru), impacciato con le ragazze a causa della sua timidezze e delle sue insicurezze. Non sapendo più come fare, si affida ad un social network di incontri per riuscire a "sbloccarsi". Parallelamente, si sviluppa la storia della sorella (
Giulia De Lellis), una bella ragazza alla prese con un fidanzato geloso, che non vuole assecondare la sua ambizione di fare l'attrice. Riccardo, si troverà catapultato in un mondo "virtuale" che alla fine lo opprime, e grazie all'aiuto della sorella riuscirà a liberarsi della "schiafivitù" del mezo elettronico ed a trovare il coraggio di "sbloccarsi" con le ragazze.
"
101%" è un'opera di denuncia verso i social media e le loro conseguenze negative. Il mondo virtuale sta "assorbendo" sempre di più le vite dei giovani, che risultano sempre più lontani dalla realtà. Inoltre, sono, anche, fautori di relazioni tossiche digitali. Il corto, è narrato con semplicità, ma è efficace nel suo messaggio, e fruibile a tutti gli utenti
Ad arrìcchire il cortometraggio le musiche di Geolier, presente con due brani “
El Pibe De Oro” e “
Una Come Te”. Nel cast anche Daniele Davì, Sofia Iacuitto, Luca Ribezzo e Krizia Moretti.
"
101%" sarà visibile gratuitamente su Rai Play dal 2 settembre 2024.
02/09/2024, 19:20
Simone Pinchiorri