GIORNATE DEGLI AUTORI 21 - Il programma di venerdì 30 agosto
Le
Giornate degli Autori rivolgono lo sguardo ai conflitti e al ruolo che svolgono l’arte, la musica e il cinema per denunciarli.
Ad animare il dibattito della terza delle
Giornate degli Autori sono due
Eventi Speciali in programma per la mattina (alle 10:45 in sala Perla), firmati da autrici che raccontano il Portogallo e il Sudan, uniti da un dramma comune. Film che dialogano tra loro e raccontano la drammaticità dell’oppressione, della violenza e del silenzio. Uno è il corto di Cláudia Varejão - regista portoghese vincitrice del GdA Director’s Award nel 2022 con Lobo che torna alle Giornate con "
Kora", cortometraggio documentario nel quale racconta storie di donne rifugiate che vivono in Portogallo. Lo fa attraverso il poetico uso di una collezione di fotografie delle persone care a queste donne che hanno perso figli o genitori, costrette ad abbandonare le loro case, private del diritto all’istruzione e al lavoro, vittime dell’oppressione vigente nei propri paesi d’origine. L’altro è "
Soudan, Souviens-Toi", documentario in cui la regista Hind Meddeb racconta proprio dell’oppressione nel paese africano ma soprattutto della resistenza di un gruppo di ventenni sudanesi, politicamente attivi e artisticamente creativi. Un ritratto collettivo di una generazione che lotta per la libertà attraverso le poesie e la musica dopo i crimini di guerra in Darfur, Kordofan e Nilo Azzurro ad opera dell’esercito corrotto.
Alle
Notti Veneziane, invece, un profilo d’artista firmato da Monica Stambrini:
Tenga duro signorina! Isabella Ducrot Unlimited. Una rivendicazione sostenuta dall’arte: la possibilità di auto-affermarsi rompendo il tabù dell’età matura. Si può diventare un’artista contesa dalle maggiori gallerie del mondo iniziando a fare arte a cinquantacinque anni? Prima ancora che di Antonia Mosca (il suo vero nome) questo film ci dice del coraggio di scegliere una strada non scritta sulle mappe.
“
Non chiamateci giovani” è l’appuntamento con un gruppo di nuovi professionisti dell’audiovisivo che incontrano il pubblico per #confronti, alle 16:00 in Sala Laguna. Coordinato da Raffaele Grasso, Silvestro Maccariello e Luca Scivoletto e moderato da Boris Sollazzo, il panel vuole mettere in evidenza le conseguenze dell’erroneo accostamento fra età anagrafica ed esperienze professionali maturate, e legittimare le proprie competenze nell’industria cinematografica.
29/08/2024, 15:53