VENEZIA 81 - Isola Edipo presenta il documentario
"Luigi Nono. Infiniti Possibili"
In occasione della
81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Isola Edipo - cinema, arti, letteratura e attualità all'insegna dei diritti e della sostenibilità presenta in prima assoluta il film documentario "
LUIGI NONO. INFINITI POSSIBILI" di
Manuela Pellarin, prodotto da KUBLAI nel centenario della nascita del compositore. La proiezione avrà luogo il 5 settembre 2024 alle ore 10.00 in Sala Laguna (via Burati, 1).
L'idea del documentario nasce nel 2023, all’approssimarsi del centenario del compositore e dei trent’anni di attività della Fondazione Archivio Luigi Nono sotto l'affettuosa e scrupolosa direzione della moglie Nuria Schoenberg Nono. In autunno il Festival Luigi Nono alla Giudecca avrebbe invitato, per attività didattiche, workshop e concerti, alcuni dei suoi collaboratori e interpreti più importanti: Alvise Vidolin, Roberto Fabbriciani, Giancarlo Schiaffini e Massimo Cacciari. Alle attività avrebbero partecipato gli allievi del conservatorio Benedetto Marcello. Poi per il 2024 varie iniziative prestigiose venivano messe in calendario, tra cui la rappresentazione del Prometeo. Tragedia dell'ascolto a San Lorenzo sotto la direzione di Marco Angius e attorno all'evento ferveva la progettazione. Dunque, sarebbe stata un'occasione mancata non esserci a documentare.
“
Dal mio punto di vista" - racconta la regista,
Manuela Pellarin - "
è stata una scoperta, la possibilità di mettermi all'ascolto di un artista ricco di riferimenti e rimandi culturali, coinvolgente, di grande generosità e fantasia. Un compositore che ha attraversato, rappresentato e raccontato la seconda metà del Novecento e di cui spero, attraverso il film documentario, di restituire per quanto possibile la complessità e bellezza.”
03/09/2024, 19:54