Al via anche le prime ufficiali dei 13 cortometraggi del Concorso Orizzonti, tra queste anche il documentario “
René va alla guerra" di Luca Ferri, Mariachiara Pernisa, e Morgan Menegazzo che sarà presentato all’81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia alle ore 17 di venerdì 6 settembre.
Il cortometraggio, in concorso nella sezione dedicata a opere che rappresentano nuove tendenze estetiche ed espressive - Orizzonti -, offre una riflessione su temi complessi con una prospettiva inedita e potente, che unisce la realtà storica alla dimensione del gioco infantile.
“René va alla guerra” è un documentario di ricerca che in 18 minuti racconta la storia di René, un bambino che trascorre le sue vacanze estive in una casa tra i boschi della Slovenia, immergendosi in un mondo di giochi di guerra. René costruisce armi giocattolo di legno e si avventura tra la natura e i bunker della Seconda Guerra Mondiale, creando un'esperienza che riflette l'innocenza e l'immaginazione dell'infanzia.
Una riflessione sulla fantasia e sull’iniziazione all’adolescenza di un bambino che, partendo dai resti archeologici dei campi di battaglia della Seconda guerra mondiale e dalle attuali interferenze belliche mediatiche, interiorizza e rielabora, in un tempo scandito dall’esplorazione del territorio e della propria manualità, una personale e giocosa interpretazione della più grande tragedia ciclicamente perpetrata dall’età adulta.
Il cortometraggio è prodotto da Lab 80 film in collaborazione con Rai Cinema.