VIVA MARCELLO - Una rassegna dedicata a Mastroianni
alla Casa del Cinema di Roma
A partire da lunedì 9 settembre e fino al 31 ottobre 2024, la Casa del Cinema celebrerà il mito di
Marcello Mastroianni, a cent’anni dalla sua nascita, con la retrospettiva “
Viva Marcello”, un ciclo di circa cinquanta titoli che costituiscono una parte fondamentale del nostro cinema e di quello internazionale. Un lungo viaggio, dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, attraverso una filmografia impressionante, per ripercorrere insieme al pubblico la memorabile carriera del pluripremiato attore. Dalla commedia al dramma, dalla satira fino al grottesco, la retrospettiva mostra un attore unico, completo, indimenticabile, a suo agio fra i generi più disparati, grazie a una recitazione ricca di straordinarie sfumature.
La rassegna sarà inaugurata, lunedì 9 settembre alle ore 21, da La dolce vita di Federico Fellini, che gli ha conferito fama internazionale assieme al successivo 8½. Fra i numerosi titoli in programma a settembre (i film del mese di ottobre saranno annunciati successivamente), ci saranno: Divorzio all’italiana di Pietro Germi, che gli è valso il Golden Globe come Miglior attore e la prima candidatura all’Oscar®; Dramma della gelosia e Che ora è di Ettore Scola, grazie ai quali si è aggiudicato rispettivamente il Prix d’interprétation masculine al festival di Cannes e la Coppa Volpi alla Mostra di Venezia; Oci Ciornie di Nikita Michalkov, che gli ha portato uno dei numerosi David di Donatello della sua carriera e la terza nomination agli Academy Award come Miglior attore protagonista; Giorni d’amore di Giuseppe De Santis, Le notti bianche di Luchino Visconti e Verso sera di Francesca Archibugi, premiati con il Nastro d’Argento per le sue interpretazioni.
All’interno della retrospettiva “Marcello mio” si terranno inoltre due eventi speciali.
Il primo avrà luogo venerdì 20 settembre, quando la Casa del Cinema festeggerà una speciale ricorrenza, i novant’anni dell’attrice italiana più conosciuta e premiata a livello internazionale, Sophia Loren. In quell’occasione, saranno proiettati due celebri titoli firmati da Vittorio De Sica che l’hanno vista protagonista proprio accanto a Mastroianni, con il quale ha formato una delle coppie più amate della storia del cinema: alle ore 18 si terrà Matrimonio all’italiana, tratto dall’opera più celebre di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”, mentre alle ore 21 sarà la volta di Ieri, oggi, domani, premiato con l’Oscar® come miglior film straniero.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 26 settembre, in occasione della vera data di nascita di Mastroianni, due giorni prima di quella registrata all’anagrafe. In quell’occasione, la Casa del Cinema avrà un ospite d’eccezione, Chiara Mastroianni, figlia di Marcello e di Catherine Deneuve: con un talento fuori dal comune, pieno di incredibile coraggio e irresistibile ironia, Chiara Mastroianni ha appena dato vita al suo Marcello nel film di Christophe Honoré dal titolo Marcello mio, presentato al Festival di Cannes 2024. Al termine della proiezione, l’attrice incontrerà il pubblico accanto ad alcuni registi che hanno lavorato, nel corso degli anni, insieme al padre.
Infine, il programma della retrospettiva ospiterà due eventi a ingresso gratuito in collaborazione con “la Repubblica”: lunedì 23 sarà proiettato Marcello Mastroianni – Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Anna Maria Tatò mentre il giorno successivo sarà presentato il libro “
Mastroianni 100 – Un secolo con Marcello” che la Repubblica regalerà, sabato 28 settembre, ai lettori di Roma e nell’edizione del Lazio.
06/09/2024, 13:25