DRITTI CONTRO IL CIELO - Col pallone tra i rifugiati di Shatila
Il docu-film "
Dritti contro il Cielo" di Niccolo' Falsetti, racconta il gemellaggio tra la delegazione della squadra di calcio popolare del Firenze Centro Storico Lebowski ed i giocatori del campo rifugiati, durante il viaggio a Shatila, in Libano, nel maggio del 2023. Il campo profughi palestinese di Shatila è un vero e proprio inferno in terra.
Il film, autoprodotto e girato (molto bene) con pochi mezzi, ci introduce in un ambiente inimmaginabile per uno spettatore occidentale. I palestinesi sono ghettizzati da cinque generazioni, non possono lavorare, se non come manovali o in lavori di fatica, Shatila, infatti, è un ghetto in continua espansione. Siccome il territorio del campo profughi è limitato, i palazzi vengono costruiti in alto, come grattacieli precari, dai quali spuntano fili della luce, tubi dell'acqua e finestre senza vetri, dalle quali si affaccia un'umanità sconfitta e perennemente alla ricerca di un luogo lontano dai conflitti. E' questo lo scenario nel quale vanno ad allenare i ragazzi toscani del Centro Storico Lebowski. Un campetto minuscolo a pagamento dove Majdy, un coach palestinese appassionato e deciso a portare fuori quei ragazzi dal loro stato di miseria con lo sport. Majdy allena la squadra di calcio ma anche quella femminile di basket, dove giocano ragazze adolescenti, alla ricerca di un loro riscatto dentro una società e delle famiglie non sempre al passo coi tempi.
La camera a spalla di Falsetti racconta molto bene le storie di Shatila. La velocità del montaggio è adatta alla vicenda, che pur costretta nella location limitata del campo profughi, riesce ugualmente a farci vedere la dinamicità' di due sport, che diventano confronto tra popoli e paesi lontani tra di loro. Anche i metodi di allenamento sono molto diversi, tra la squadra italiana e i ragazzi palestinesi. Gli italiani sono più tecnici, hanno delle regole piuù calcistiche, i palestinesi sono veloci, abituati a giocare un calcio quasi da strada. I toscani si troveranno ogni sera, dentro il loro albergo, senza la luce elettrica, a discutere su ogni giornata di allenamento che hanno fatto.
"
Dritti contro il Cielo" è un documentario da vedere e da diffondere, perchè racconta di come il calcio potrebbe diventare un bel collante ed un inizio di dialogo verso la pace e il dialogo tra i popoli.
13/09/2024, 10:14
Duccio Ricciardelli