IBRIDA FESTIVAL 9 - I vincitori
Premio Video Art Internazionale
METAMORPHOSE di Yoshihisa Kitamura
Motivazione: "
Per aver trasformato un evento semplice, ma fortemente metaforico, in uno spettacolo audiovisivo ispiratore. L'elemento acquatico, nella sua trasformazione, diventa emblematico della metamorfosi naturale e pone l'attenzione sui processi e i cambiamenti che sono fondamentali per la vita. Il fenomeno affascinante si arricchisce dei colori delle luci che permeano la materia e dell'uso creativo del suono, con precisione tecnica ed estetica. Kitamura invita lo spettatore a un breve ma intenso viaggio meditativo interiore."
Menzioni Speciali
CYCLEPATHS di Anton Cladi
SELF-POTRAIT di Valentin Sismann
THE VIEW FROM THE PLANE di Daniele Grosso
Premio FABRICA
È INCIDENTE di Alessandra Breviario
Il Premio FABRICA offre a un artista under 25 la straordinaria opportunità di partecipare a un programma di residenza artistica della durata di 6 mesi. FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, situato a Treviso, è rinomato per la sua vocazione a sostenere giovani talenti creativi e favorire l'innovazione nei settori dell'arte, del design, della musica, e della comunicazione visiva. Durante la residenza, l'artista selezionato avrà accesso a un ambiente stimolante e multidisciplinare, collaborando con professionisti e creativi di diverse nazionalità, con l'obiettivo di sviluppare un progetto unico e innovativo.
Premio Video Art Italia
BINARY BLUES di Francesca Fini
Motivazione: "
Per la ricerca artistica che sperimenta, spazia e ibrida tecniche, dando luogo a visioni simboliche oniriche retro-futuristiche con grande cura formale e concettuale. Il video integra con successo diverse tecniche come il 3D e l'AI, con una narrazione fluida, creando mondi unici all'interno di mondi in cui lo spettatore è completamente immerso. Tematiche contemporanee si intrecciano con visioni esoteriche che speculano su futuri possibili, in cui la relazione tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina, è centrale."
23/09/2024, 10:39