O2 - Cinemaitaliano premia le "opere seconde"
Nasce il
Premio O2 – Cinemaitaliano.info pensato per individuare la migliore opera seconda italiana dell'anno. In questa prima edizione sono stati presi in esame i film usciti tra settembre 2023 e la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2024.
La redazione di CinemaItaliano.info, quotidiano online di informazione cinematografica nato nel 2005, ha selezionato cinque titoli come i migliori degli ultimi dodici mesi: sarà una giuria di critici e critiche cinematografici a individuare il migliore, che verrà premiato durante la 23esima edizione del
Festival del Cinema di Porretta Terme, in programma dal 7 al 15 dicembre.
«La nostra volontà – spiega Carlo Griseri, vicepresidente di Cinemaitaliano.info e ideatore del premio – è quella di aiutare nuovi autori e nuove autrici nel loro percorso: se oggi, per fortuna, nonostante le molte difficoltà ancora presenti, riuscire a realizzare e veder valorizzata un'opera prima – almeno dai festival di settore – è meno complesso di un tempo, troppe volte è capitato di vedere talenti non sostenuti nel passo successivo, film di qualità troppo poco considerati e proiettati. Proviamo a dare il nostro contributo a cambiare la situazione, mettendo in luce cinque titoli importanti da non trascurare».
I film selezionati dalla redazione del sito per l'edizione 2024 sono
ANOTHER END di Piero Messina,
DIVA FUTURA di Giulia Louise Steigerwalt,
I LIMONI D'INVERNO di Caterina Carone,
QUELL'ESTATE CON IRENE di Carlo Sironi e
VERMIGLIO di Maura Delpero.
Aggiornato quotidianamente con news, recensioni, interviste, articoli dai festival e focus sul cinema di “casa nostra”, su CinemaItaliano.info – curato dal direttore Stefano Amadio, da Simone Pinchiorri, Carlo Griseri e Antonio Capellupo – sono presenti oltre 32.500 schede di film prodotti a partire dal 2000, che lo rendono il più grande archivio sul web del cinema italiano contemporaneo.
01/10/2024, 16:21