ALICE NELLA CITTA' 22 - "La Zima del Signor"
Ad Alice nella Città nella sezione Onde Corte - Fuori Concorso Panorama Italiano è stato presentato il cortometraggio
"La Zima del Signor" di Alessandro Padovani, intepretato da
Thierry Toscan (noto al pubblico italiano soprattutto per "Il vento fa il suo giro") e da
Grazia Capraro.
Due solitudini si incontrano tra le montagne bellunesi, dove si dice esista un punto preciso in cui appaia a volte Dio: l'uomo, Toni, anziano bevitore e profondo conoscitore del territorio, viene ingaggiato da Maria, che ha l'obiettivo di salvare la sorella malata che tutti considerano senza alcuna speranza. La fede li guida, nella nebbia e nel freddo, ma le loro intenzioni si riveleranno concorrenti.
Già regista di alcuni documentari, autore di numerosi progetti e prolifico sceneggiatore, Padovani si cimenta qui per la prima volta con la regia di un progetto di finzione: sceglie un racconto di grande impatto visivo, ambientato ai primi del ‘900 e recitato in dialetto stretto.
Le atmosfere sono quelle di "Piccolo corpo", o del recente "Vermiglio" (altro periodo e altre montagne, ma stessa "sincerità" di messa in scena): il cinema italiano sta trovando sulle alte vette del nord est le ispirazioni migliori, "La Zima del Signor" promette al pubblico la nascita di un nuovo interessante sguardo autoriale.
17/10/2024, 15:17
Carlo Griseri