Partirà venerdì 18 ottobre da Milano il tour del film documentario
Un milione di granelli di sabbia, già selezionato al festival Biografilm e che vede come protagoniste la psicoterapeuta Eva Pattis Zoja e le storie di bambini ucraini, yazidi e cinesi. Vincitore del Mercurius Prize, riconoscimento attribuito da un comitato internazionale di psicoanalisti, il film diretto da Andrea Deaglio mette al centro le possibilità offerte dal Sandwork espressivo, una terapia non verbale che permette di elaborare il trauma psichico ed esprimere ciò che il dolore ha reso indicibile.
Per questo motivo
Un milione di granelli di sabbia ha ottenuto il patrocinio di
Soleterre, ong che opera negli stessi contesti che il film racconta. Soleterre nasce infatti per tutelare il benessere psicologico di chi vive un trauma a causa di una guerra, una malattia, povertà e/o emarginazione, e interviene in Ucraina e in Palestina per assistere bambini malati di cancro e popolazione vittima del conflitto. Il Sandwork Espressivo è diffuso anche in Italia e in molti altri paesi del mondo con bambini che hanno perso i loro cari, o con bisogni educativi speciali o disturbo da stress post-traumatico.
Un milione di granelli di sabbia include inoltre materiali d'archivio provenienti da diversi fondi, tra cui quello di Andy Rocchelli, fotoreporter italiano ucciso nel 2014 insieme all'interprete e attivista Andrei Mironov mentre documentava le condizioni dei civili nel Donbass.
Il documentario esplora parallelamente le radici di Eva Pattis Zoja, mostrando le connessioni tra il lavoro che l’ha resa un riferimento a livello internazionale e la storia della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale. Il film, della durata di 64 minuti, è scritto da Andrea Deaglio e Stefano Zoja, prodotto da Matteo Tortone ed Enrico Giovannone per Malfé Film, con il contributo di IDM Film Commission Südtirol, Provincia Autonoma di Bolzano, Film Commission Torino Piemonte, International Association for Analytical Psychology, International Association for Expressive Sandwork, casa editrice Moretti & Vitali, Südtiroler Bildungszentrum.
Dopo la proiezione speciale del 18 ottobre al cinema Beltrade di Milano il tour proseguirà in tutta Italia, sia in fascia serale, sia con matinée, in alcuni casi con ospiti.
Di seguito l'elenco delle prime proiezioni organizzate, per le quali è previsto anche un Q&A:
MILANO
18 ottobre, ore 20 | cinema Beltrade
Andrea Deaglio riceve il Mercurius Prize e insieme a Eva Pattis Zoja dialoga al termine della proiezione con la psicoanalista Chiara Tozzi, direttrice artistica di Mercurius Prize. Interviene inoltre il dott. Enrico Ferrari, vicepresidente del CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica
MONTEBELLUNA (TV)
28 ottobre, ore 19.30 | cinema Italia Eden
Eva Pattis Zoja dialoga con Xenia De Luigi
BOLZANO
30 ottobre, ore 20 | cinema Filmclub Capitol
Andrea Deaglio ed Eva Pattis Zoja con Luigi Loddi e una rappresentanza di IDM Film Commission
BOLOGNA
25 novembre, ore 21.15 | cinema Pop Up Arlecchino
con Eva Pattis Zoja (Q&A in via di definizione)
BRESCIA
26 novembre, ore 20 | cinema Eden
con Eva Pattis Zoja e Carla Stroppa