FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - "Piccolo Attila"
Alice nella Città nella sua sezione Onde Corte - Fuori Concorso Panorama Italiano propone il cortometraggio
"Piccolo Attila" di Gregorio Mattiocco: una storia di calcio e di politica, che non parla però né di calcio né di politica. Una storia di tifo e di rapporti di fratellanza (di curva e di sangue), una fede che dal terreno di gioco tracima spesso nelle convinzioni più estreme e destrorse (non solo nel caso della Lazio, la squadra sostenuta dai personaggi, ma in quasi tutte).
Un fratello piccolo che vuole crescere in fretta per essere pari con il maggiore, già protagonista in curva e fortemente schierato a livello di "credi": l'adulto un po' lo educa, ma molto lo irride per la sua immaturità. A nulla serve l'abilità con i coltelli, o il ripasso dei cori più importanti: dai suoi occhi non potrà mai essere visto come grande a sufficienza.
Che fare, quindi? Se non ci si vuole arrendere all'evidenza, solo un gesto forse estremo può ribaltare la situazione...
Teso, ritmato, coinvolgente: "
Piccolo Attila" offre dodici minuti di grande intensità, in cui le emozioni sono ben veicolate dai due unici interpreti,
Davide Cofani e Gianmarco Speranzini. Uno sguardo originale che speriamo possa presto posarsi su altre ambientazioni, altre storie, altre sensibilità.
18/10/2024, 08:00
Carlo Griseri