banner430X45

PREMIO NAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE 2 - I vincitori


PREMIO NAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE 2 - I vincitori
Si è concluso sabato 19 ottobre 2024, la seconda edizione del Premio Nazionale del Cinema Indipendente organizzato dalla TrematerraMovie. Il presidente Carlo Giuseppe Trematerra si mostra soddisfatto per il gran numero di iscritti e per l'interesse collettivo di questi ultimi verso il premio PNCI.

Anche quest'anno abbiamo ricevuto lavori di qualità che farebbero invidia al Cinema Italiano di sala e non solo” ha dichiarato Carlo Giuseppe Trematerra. La giuria di quest’anno è composta dal Presidente di giuria Salvatore Salzano e dai giurati Antonio Scardigno, Daniela Giordano, Eleonora Lentini, Marco Trematerra, Glorya Tozzi, Francesco Filippini, Gennaro Iago Esposito, Daria Fiorillo, Carlo Giuseppe Trematerra e per il premio Speciale Antonio Bilangia.

I premi consegnati in questa edizione del Premio Nazionale del Cinema Indipendente per la categoria film sono: Miglior film a "Pier Paolo Pasolini - Una Visione Nuova" con la regia di Giancarlo Scarchilli, Miglior Regia e Migliore sceneggiatura a Giancarlo Scarchilli, Migliore Autore della Fotografia a Gino Sgreva per il film "Shocking Marriage" di Demetrio Casile, sempre per il film diretto da Casile il premio Migliore Compositore a Lenzo Malafarina, il premio Miglior Montaggio invece è stato assegnato a Ugo De Rossi per il film "Pier Paolo Pasolini - Una Visione Nuova" e ancora per il film di Scarchilli un ultimo premio a Roberto Colella per il Miglior Suono.

Per la categoria cortometraggi invece abbiamo un ex aequo con" Andante ma non troppo" di Gaetano Corbo e "Il soffio" di Alfonso Bergamo.
Sempre per la categoria cortometraggi il Premio Pnci ha conferito il premio speciale al cortometraggio "Il racconto di Ester" con Andrea Roncato per la regia di Simone Barletta con la motivazione: Shoah, Alzheimer, rapporto padre - figlia, una storia interessante, emozionante e riflessiva.

Alla domanda posta a Trematerra - Cosa ti aspetti dalla futura terza edizione? Ci risponde così “mi aspetto più lavori diretti da donne”.

22/10/2024, 17:48