A partire dal 25 ottobre debutta in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE, l’imperdibile documentario “
The Art of joy by Goliarda Sapienza” di Coralie Martin con
Valeria Golino, tratto dalla sovversiva opera letteraria della scrittrice siciliana Goliarda Sapienza.
Il film ci conduce alla scoperta della figura di Goliarda Sapienza, raccontata da se stessa e da chi l'ha conosciuta, e della storia della sua eroina ribelle Modesta, protagonista del romanzo cult L’arte della gioia: un incontro inedito che rivela tutta la forza rivoluzionaria, sovversiva e persino scandalosa di questo capolavoro della letteratura del XX secolo, rifiutato per quasi 30 anni dagli editori italiani e infine scoperto in Germania e pubblicato in Francia, dieci anni dopo la morte della scrittrice.
Il documentario esplora il percorso di emancipazione di due donne rivoluzionarie, attraversando fondamentali anni di storia della Sicilia all’inizio del Novecento, tra bufere storiche e tempeste sentimentali. Un affresco socio-politico ricco anche di testimonianze, interviste, immagini d'archivio e rievocazioni visive che contribuiscono a creare un ritratto vibrante e sensuale di due donne desideranti che si nutrono della stessa carica emancipativa: la gioia di scrivere la propria vita.
“Modesta è un unicum nella letteratura italiana, è oltre la modernità, più avanti anche di noi.” - ha dichiarato l’attrice Valeria Golino - “L’arte della gioia è un inno alla libertà, all’autocoscienza e all’autodeterminazione, ma anche al dissenso e alla disobbedienza. Personalmente non credo ci sia messaggio più forte e contemporaneo per il pubblico di oggi”.