FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - Premiate due opere prime italiane
Doppio esordio alla regia con successo in questa edizione della
Festa di Roma e di
Alice nella Città. Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Francesca Comencini affiancata dalla produttrice, compositrice e scrittrice Kaili Peng e dall'attore Antoine Reinartz ha assegnato - fra i titoli delle sezioni
Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public - il Premio Miglior Opera Prima della Festa di Roma ai film “
Bound in heaven” di Huo Xin (sezione Progressive Cinema) - ex aequo “
Ciao bambino” di Edgardo Pistone (sezione Freestyle), prodotto da Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film, Minerva Pictures Group e realizzata con il sostegno del Mic - Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania – Fondo Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Il film, è scritto e sceneggiato dallo stesso regista con Ivan Ferone e vanta nel cast giovani attori scelti dopo un lungo e faticoso street casting come Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.
In
Alice nella Città, tre i riconoscimenti per
Il Mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, progetto sviluppato e prodotto nell’ambito della dodicesima edizione della Biennale College, prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor. Il film sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto, vanta nel cast Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolo’ Medori e Carlo De Ruggieri.
Questi i premi vinti dal film di Filippi:
Menzione Speciale a IL MIO COMPLEANNO di Christian Filippi
Motivazione: "
Un piccolo miracolo, opera prima sorprendente e universale del regista Christian Filippi che mette in scena due esistenze dolorose e contemporanee: quella di una madre, con forti disturbi della personalità, e di suo figlio che troverà il coraggio e la forza di andare avanti e di ricostruire il suo mondo, da solo".
PREMIO RB CASTING al MIGLIOR GIOVANE INTERPRETE ITALIANO a ZACKARI DELMAS per Il mio compleanno di Christian Filippi
Il premio è assegnato da una giuria composta da: Moira Mazzantini (Agente), Chiara Natalucci (Casting Director), Carlo Cresto - Dina (Produttore Cinematografico). Motivazione: "Per un’interpretazione imprevedibile eppure mai casuale. Il suo personaggio attraversa, con la stessa autenticità, esplosioni di energia (a tratti anche distruttiva) e momenti di profonda tenerezza, coinvolgendo lo spettatore in un'esperienza di empatia straordinaria. La grande naturalezza che ha dato al personaggio di Riccardo non nasconde tuttavia l'attenta ricerca, lo studio e la formazione di un attore che, per quanto giovane, si distingue già come un solido professionista".
MENZIONE SPECIALE UNITA UNDER 35 al MIGLIOR INTERPRETE DEL PANORAMA ITALIA a ZACKARI DELMAS per Il mio compleanno di Christian Filippi
Il riconoscimento è stato assegnato dal collettivo di UNITA per dare luce alle nuove generazioni. Motivazione: "
Per l’intensità, la qualità emotiva e l’intelligenza attoriale che lo hanno abitato nell’interpretare il giovane e tormentato Riccardo. UNITA, particolarmente sensibile al talento e alla promozione delle nuove generazioni è felice di essere madrina di questo premio".
27/10/2024, 14:33