Il disagio e la sofferenza degli adolescenti sono ormai sotto gli occhi di tutti. Lo esprimono a gran voce, lo postano e lo condividono. I dati che emergono da questa crisi psicologica sono allarmanti: secondo uno studio che ha coinvolto oltre 1.700 studenti italiani, il 71% degli adolescenti vive un profondo malessere, ma solo il 31% dei genitori ne è consapevole. Il rapporto "State of Children in the European Union" del 2023 rivela che circa 931 giovani in Europa si sono tolti la vita. In Italia, il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani, subito dopo gli incidenti stradali.
Il documentario "
Punto&Virgola" del regista Thomas Torelli - regista, autore, e produttore indipendente - nasce con l'obiettivo di cercare risposte, esplorare il dolore e il desiderio di fuga degli adolescenti, e trovare un linguaggio comune che aiuti gli adulti a entrare in contatto con le loro emozioni ferite. Un tentativo per farli sentire meno invisibili e offrire un supporto per la loro guarigione emotiva. Mettere un punto per chiudere un capitolo e una virgola per ricominciarne un altro. Dopo il successo di "
Un altro mondo", un film che ha segnato una svolta nella carriera artistica di Torelli, è arrivato il momento di affrontare una sfida ancora più grande. Questa volta, in collaborazione con medici ed educatori, e soprattutto dando voce agli adolescenti, per aiutarli a superare il loro disagio prima che si trasformi in un disturbo.
Da questa sfida nasce l'idea di avviare una campagna di raccolta fondi (che ha già quasi raccolto 12mila euro) su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, mirata a completare le ultime rifiniture del film e a gestire il rush finale della post-produzione, oltre a finanziare la campagna di marketing e comunicazione. La campagna di crowdfunding offre ricompense a tutti coloro che contribuiranno a rendere possibile la realizzazione e la diffusione del film: l’obiettivo è di raggiungere un pubblico vasto, portando il film nelle sale cinematografiche, in proiezioni autonome, su uam.tv e anche gratuitamente nelle scuole.
Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto:
https://www.produzionidalbasso.com/project/punto-virgola-un-altra-storia-il-film