NOVANTA - Il 17 novembre proiezione al Teatro Ricciardi di Capua
“
Novanta” è un progetto indipendente nato dalla volontà dell’autore, Raffaele Vitale, di sensibilizzare il pubblico sulla tematica della depressione. Il tema è trattato in modo molto delicato, in quanto l’autore, prima di ultimare la sceneggiatura, si è confrontato spesso con un esperto di psicologia. Un altro messaggio importante che vuole dare questo progetto è l’avvicinamento alla disabilità e quindi alla “diversità”, in quanto spesso vivendola si arricchisce la propria esistenza imparando a vedere la vita con occhi diversi, guardando oltre. Nello specifico i due protagonisti, Francesco e Lollo, sono diversi ma complementari, in quanto Francesco vede ma dentro di lui tutto è oscuro, mentre per Lollo che è non vedente, dentro tutto è luce e colore.
Il cortometraggio è diretto da Generoso Ronga e vede la partecipazione, oltre che di Vitale stesso, di Gianpaolo Gentile, Assia Serrato e Simona Barbarulo, un cast ricco di esperienza attoriale tra teatro, cinema e televisione.
Il film è stato selezionato già da diversi festival, tra cui il Social Film Festival di Benevento dove ha vinto il premio come miglior sceneggiatura, il Marano Ragazzi Spot Festival, il Premio Nazionale del Cinema Indipendente ed è stato iscritto ai David di Donatello. Il percorso festivaliero è appena agli inizi ma, è sembrato doveroso organizzare questa anteprima per il pubblico locale.
Il cortometraggio sarà proiettato al Teatro Ricciardi di Capua (CE), il 17 Novembre 2024 alle ore 20.00. L’ingresso è libero.
29/10/2024, 18:55