TIMOR - Le ansie di una generazione di trentenni
Il protagonista di "
Timor - Finché c’è Morte c’è Speranza" è Calamaro, un giovane che abita nella periferia romana, che aiuta i suoi amici storici per nascondere un cadavere. Jason, durante la notte del suo trentesimo compleanno ha commesso un errore irreparabile, di quelli che ti rovinano per sempre. Il "simpatico" film di
Valerio Di Lorenzo e' la storia di questo gruppo di amici alle prese con dei guai piu' grossi di loro e che li metteranno a confronto con la durezza della vita.
"
Timor" e' un film che rispecchia probabilmente le ansie di una generazione di trentenni, frizzante e veloce nei dialoghi e nelle scelte registiche, utilizzando il linguaggio e la regia di una certa "black comedy" britannica e statunitense. La storia e' corale, girata quasi tutta in notturna ed in ambienti claustrofobici e permette a Di Lorenzo di muoversi a suo agio con movimenti di camera mai banali. Il genere giallo e crime permette ai personaggi di inscenare equivoci e doppi sensi alla Guy Ritchie per mezzo di dialoghi in romanesco vivaci e coinvolgenti. Un film a basso budget, girato in una notte sola, in cui il regista e' riuscito a sfruttare al massimo le limitate risorse a disposizione.
Di Lorenzo e' nato a Roma nel 1989, attivo nel mondo del cinema da diversi anni, è docente di regia e cinematografia. Ha realizzato più di dieci cortometraggi vincendo numerosi premi. Il suo cortometraggio Buchi Neri è stato inserito nella sezione Poems, serie antologica di Amazon Prime. La sua opera prima, "
Quid", del 2020, è stata selezionata per la candidatura ai David di Donatello nel 2021. "
Timor", di cui scrive anche la sceneggiatura, è il suo secondo lungometraggio. Tra i protagonisti troviamo
Rocco Marazzita visto anche nella serie tv “
Dostoevskij” dei Fratelli D’Innocenzo e nell’horror “
Sound of Silence”,
Giorgio Montaldo (Jason) e
Francesca Olia (Rebecca). Completano il cast la cestista e modella
Valentina Vignali, nei panni della spacciatrice Involtina, insieme a
Sandro Bonvissuto (Emanuele),
Daphne Scoccia (Pollice) e
Stefania Visconti (Alessandra).
09/11/2024, 08:27
Duccio Ricciardelli