Francesco "Ciccio" Merolla nasce artisticamente come percussionista. La prima tappa della sua carriera è datata 1988 con i Panoramics.
Nel 1989 partecipa, con il gruppo Radio, al progetto prodotto da Pino Daniele "Blues Metropolitano" da cui viene tratto il film omonimo per la regia di Salvatore Piscitelli. Dal 1996 Merolla intraprende una lunga collaborazione con Enzo Gragnaniello prendendo parte ad album quali "Oltre gli Alberi", "Neapolis Mandra", "Balia", "Quanto mi Costi", fino al recente "L'Erba Cattiva".
...visualizza tutto
Nel contempo collabora con i grandi nomi della scena napoletana come Antonio Sorrentino, Daniele Sepe, Rino Zurzolo, James Senese, Eduardo Bennato, Solis String Quartet. Nel 2000 l'incontro con l'hip hop attraverso il gruppo "La Famiglia", a cui seguirà l'esperienza del progetto V7 insieme a Lucariello e Peppe o Red.
Nel 2004 arriva il primo album solista "Nun Pressà O'Sole" (Taranta Power/Rai Trade, 2004); un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno.
Nel 2007 Merolla è protagonista del grande musical napoletano "Festa di Piedigrotta" di Raffele Viviani, sotto la direzione musicale di Eugenio Bennato. Lo stesso Bennato sceglie la voce di Merolla per l'incisione di "Festa di Piedigrotta".