Dal 1980
Filmmaker promuove la cultura cinematografica indipendente, sostenendo la ricerca e l’innovazione nella produzione audiovisiva.
Nato come vetrina della produzione indipendente nazionale, il Festival dedica oggi ampio spazio al documentario d'autore, al cinema del reale, al cinema sperimentale e di ricerca.
Filmmaker si articola in diverse sezioni, di cui tre competitive: il Concorso Internazionale, il Concorso Prospettive, quest'ultimo dedicato ai film italiani realizzati da giovani autori e autrici under 35 e il Concorso Filmmaker Expanded che propone una selezione di opere VR italiane.
Nell'edizione 2024 l’ormai consolidata collaborazione tra
Filmmaker e la
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - che si terrà dal 16 al 24 di novembre - si arricchisce e si amplia.
In concorso nella sezione
Prospettive, verranno presentati in anteprima assoluta due documentari prodotti dalla Scuola e realizzati dai nostri diplomati e dalle nostre diplomate:
-
ESSERI URBANI di Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini
Il film vuole dare voce alle realtà nascoste di Milano, sfidando la narrazione della “città del progresso” attraverso un viaggio, a tratti surreale, nello spazio urbano: spesso trasformato zona di conflitto, in cui gli esseri umani si adattano in una lotta di sopravvivenza tra oppressi e oppressori.
In programma MERCOLEDI 20 NOVEMBRE presso il CINEMA ARCOBALENO ore 19:30
-
FERMATE IL TEMPO di Davide Finocchiaro
Un ragazzo, lo stesso regista del documentario, riflette sul suo gruppo di amici e sui cambiamenti che sono avvenuti tra di loro nel tempo. Affiatati e creativi, questi compagni di vita producono e compongono musica, ma si ritagliano anche dei momenti, per condividere desideri e paure.
In programma DOMENICA 17 NOVEMBRE presso il CINEMA ARCOBALENO ore 21:30
Entrambi l film concorrono all'assegnazione di due premi: il Premio Prospettive (1.500 Euro) e il Premio della giuria (1.000 Euro)
-
PERDERSI NELL’ESPANSO
Nella sezione Interferenze dedicata al cinema che incontra l’arte contemporanea saranno presentate le opere realizzate durante workshop PERDERSI NELL'ESPANSO condotto dal duo artistico MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) organizzato dalla Civica Scuola Cinema "Luchino Visconti", con la partecipazione di Careof e in collaborazione con Filmmaker: dodici artiste/i - Giuseppe Caponio, Marika Cecalupo, Stefano De Felici, Nicola di Chio, Miriam Gili, Nicoletta Grillo, Pedro Pablo Hernàndez De Obeso, Emma Onesti, Jennifer Shoraj, Chiara Toffoletto, Sabrina Zanolini, Andrea Zendali – hanno indagato attraverso altrettanti cortometraggi il concetto di “espanso”, ciò che eccede le forme, gli spazi e i linguaggi tradizionali.
Il risultato sono dodici lavori nei quali le cifre personali fluiscono in una dimensione collettiva che allena le loro esperienze all'obbiettivo iniziale: l'espanso, ciò che ha ecceduto la sua forma originale, o quanto meno una forma standard. E come avviene per l’Universo, di certe cose non si può dire se esisterà mai un limite a questa espansione, ma se ne può accogliere la vertigine. Dai corti affiorano visioni apocalittiche di una realtà che si scioglie nel virtuale; immagini girate in collaborazione con le lumache; un’estate in piscina a Milano ma è solo una recita; confessioni di personaggi dalle identità fittizie. Una tempesta che appare dietro a un vetro, lo spaesamento dentro a un bicchiere di acqua. Le immagini si espandono e si mettono alla prova, sono curiose, delicate, ambigue. Giocano con i generi, si ridefiniscono scoprendo nuove e infinite combinazioni.
In programma LUNEDI 18 NOVEMBRE presso il CINETECA MILANO ARLECCHINO ore 19:00.
Per questa occasione il duo artistico MASBEDO presenta, per la prima volta a Milano, "
PANTELLERIA" (2022), lavoro sviluppato nell’arco di due anni con il coinvolgimento degli abitanti dell’isola siciliana, partendo dalla storia del violento bombardamento subito nel 1943 da parte delle truppe alleate, alla ricerca del rapporto tra memoria storica, memoria filmica, messinscena, cinema e guerra.
In programma LUNEDI 18 NOVEMBRE presso il CINETECA MILANO ARLECCHINO ore 19:00.
Last but not least:
- GROSSE, installazione multimediale per la regia della nostra dipomata Giulia Brusco è stato selezionato per il concorso FILMMALER EXPANDED, sezione dedicata alla realtà virtuale e immersiva realizzata insieme ad AN-ICON con la collaborazione di Rai Cinema.
Presentato in questa occasione come documentario immersivo 360°, che esplora la vita di quattro atlete di punta del mondo del bodybuilding femminile, attraverso le loro voci, provando a indagare e declinare diversamente l’iconografia del femminile, e ad avvicinare le ragioni più intime di queste atlete e donne libere.
Il documentario pone quindi una provocazione al pubblico, suggerendogli di specchiarsi in questi corpi inaspettati e di riflettere su quanto ciascuno di noi sia inconsapevole del perché abbia scelto di rappresentarsi e identificarsi con una determinata immagine corporea. Il nostro corpo ci rappresenta fino in fondo?
In programma dal 17 al 21 NOVEMBRE presso il CINEMA ARCOBALENO.
Le opere selezionate concorrono al Premio Gradi di libertà (del valore di 2000 Euro) per la miglior opera italiana in VR.