MARINA CICOGNA - A Mestre il ricordo a un anno dalla scomparsa
A un anno dalla sua scomparsa
Marina Cicogna (1934- 2023), prima donna produttrice di cinema in Europa, nonché vincitrice di un Oscar per il miglior film straniero, sarà ricordata a Mestre venerdì 22 novembre alle 17 nell’Auditorium del M9-Museo del ‘900 Museo intitolato a Cesare De Michelis.
L’iniziativa è promossa dal M9-Museo del ‘900 e dal Cinit Cineforum Italiano, in collaborazione con Marsilio e l’associazione Voci di carta ( Elvira Naccari leggerà alcune pagine della sua biografia) nell’ambito del ciclo Incontri d’autore. Interverranno Sara D’Ascenzo, giornalista e critica cinematografica del Corriere del Veneto che con Cicogna ha pubblicato lo scorso anno Ancora spero. Una storia di vita e di cinema (Marsilio Specchi, p. 267 €19,00), biografia della scomparsa, e Carlo Montanaro, critico e storico del cinema, nonché fondatore de La Fabbrica del Vedere .
Marina Cicogna era nipote del conte Volpi, facoltoso imprenditore nel Veneto della prima metà del ‘900, nonché ideatore della Mostra del Cinema di Venezia che frequentava sin da bambina. Proverbiale il suo fiuto per artisti validi, da Volontè a Petri, da Melato a Catherine Deneuve, senza dimenticare la tempra di cui diede prova nel rapportarsi con Pier Paolo Pasolini per “Teorema” e con Giuseppe Berto per “Anonimo Veneziano”: a quasi settant’anni venne chiamata a dirigere Italia Cinema, l’organismo vent’anni fa deputato a promuovere il cinema italiano. L ‘ingresso è libero.
19/11/2024, 09:46