AS FILM FESTIVAL 12 - Il palmares
SEZIONE PUNTI DI VISTA
Miglior Cortometraggio Italiano 2024
FUCKING BOOBS E MANI A TERRA di Paolo Cipolletta
Motivazione: Per aver raccontato, con la delicatezza e la leggerezza dell’adolescenza, l’incontro tra due giovani con la sindrome di Tourette. Una Napoli non stereotipata in visioni da cartolina, rivela un uso sapiente delle location che rende universale il messaggio. Una storia che, con naturalezza e senza cadere in facili retoriche, mostra le difficoltà, le insicurezze e i dubbi sul futuro dell’universo giovanile.
Menzione Speciale della Giuria
IGNOTI di Giuseppe Brigante
Motivazione: Per aver condensato con ironia, in pochi minuti di racconto, il rituale domestico serale attraverso la soggettiva televisiva, spettatrice dell’interazione tra i protagonisti. Uno spaccato familiare che diventa metafora dell’integrazione, sostenuto da un’apprezzabile prova tecnica.
SEZIONE RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI
premi speciali “autismfriendly.it”
IL NON BIMBO di Valentina Pacifici
THE EXCEPTION di Ben Hanley
ICE CREAM HEADACHE di Benjamin K. Dyson
Motivazione: Per il contributo alla diffusione di una cultura della neurodivergenza.
PREMIO SPECIALE ASFF SCHOOL (GIURIA : SERALE CINETV ROBERTO ROSSELLINI)
FUCKING BOOBS E MANI A TERRA di Paolo Cipolletta
Motivazione: Per la capacità di far emergere le emozioni in modo delicato e coinvolgente, per l’ottima interpretazione degli attori, per i personaggi tratteggiati in maniera credibile, per la scrittura che delinea una storia in equilibrio tra tenerezza, malinconia e ironia.
Menzione Speciale della Giuria
IGNOTI di Giuseppe Brigante
Motivazione: Per la capacità di affrontare temi di rilevanza politica e sociale in modo graffiante e con ritmo incalzante. Il tutto esaltato da una fotografia minimalista e dalla grande chimica degli attori sapientemente diretti.
SEZIONE ANIMATION NOW!
Miglior Cortometraggio d'Animazione
A CRAB IN THE POOL di Alexandra Myotte, Jean-Sébastien Hamel
Menzione Speciale della Giuria Idea Academy Student
FROM THE TOP di Rich Farris
SEZIONE POINTS OF VIEW
Miglior Cortometraggio Internazionale
TRIBU di Carlos Gómez-Trigo
Motivazione: Un intero mondo raccontato in appena 20 minuti, lo spogliatoio, il quartiere, la famiglia, il branco. Una vita. L’oscillazione di un ragazzo tra la fedeltà al branco e i propri valori. Una tematica delicata raccontata dal punto di vista del carnefice. Il tutto con una qualità visiva cinematografica.
Menzione Speciale della Giuria
LA CENA di Jesús Martínez “Nota”
Motivazione: Un corto situazionale dalla comicità irriverente. Una scrittura brillante, a tratti geniale. Una circostanza, quella del coming out, raccontata in maniera assolutamente sorprendentemente e mai banale. Personaggi che ricorderemo.
PREMIO SPECIALE CINEMAVVENIRE
HAPPY SONG di Yuri Santurri
Cinemavvenire è un’ associazione fondata nel ’92 dal regista Gillo Pontecorvo e da Massimo Calanca con lo scopo di diffondere il cinema e l’audiovisivo di qualità attraverso progetti, rassegne, corsi di formazione nelle scuole, etc… Da qualche anno partecipiamo all’ ASFF dando un premio al corto italiano che affronta meglio tematiche di natura sociale. Quest’ anno abbiamo deciso di premiare un’ opera che affronta il sociale inteso come luogo in cui si costruiscono i rapporti fra le persone. Per questo motivo abbiamo scelto “Happy Song”, per la sua capacità di raccontare, con sensibilità, con una grande ricerca estetica e una regia semplice e impeccabile, aspetti fondamentali nella vita di ognuno di noi: amore, famiglia, morte. Con un importante messaggio finale per cui nel dolore la memoria del passato è fondamentale per affrontare le sfide che la vita ci pone per il futuro.
42HRS – CONTEST PER TROUPE DI VIDEOMAKER
Miglior Troupe: Cookie Slatt
LA FEBBRE DEL SABATO SERA
Motivazione: Per la fotografia accurata che ha il sapore del vero cinema, per una troupe che si presenta come macchina cinematografica compatta e ben oliata.
Miglior Cast Artistico: Sine Konca
SHINING
Motivazione: Interpretazione comica e tensiva, per la comicità che rimanda a Mel Brooks, per l’affiatamento dei presonaggi. Una menzione speciale al cadavere.
Miglior Sceneggiatura: Cutframe
OGNI COSA E’ ILLUMINATA
Motivazione: Per il conflitto comico tra i personaggi che rimanda a BORIS, per il racconto semplice, lineare e incisivo di un escalation inarrestabile, per l’inserimento di citazioni cinematografiche (particolarmente apprezzata quella di Oppenheimer.
Premio speciale assegnato da LE COLICHE (PREMIO ALDO): Eracruna
PICCOLO GRANDE UOMO
Motivazione: Per l’originalità con cui è stato inserito “Aldo”, per la comicità di molti personaggi, per il cameo di Calcutta, tanto caro a noi Coliche.
Miglior Regia: Patrimount Studio
RITORNO AL FUTURO
Motivazione: Per la regia ritmata e incalzante ma all’occorrenza distesa per permettere allo spettatore di soffermarsi sulle cose importanti del racconto. Titolo finale, grande chicca!
Miglior Cortometraggio: Cutframe
OGNI COSA E’ ILLUMINATA
Motivazione: Nonostante i paletti imposti dal contest, le poche ore a disposizione e l’obbligo di inserire il gimmick “Aldo”, il cortometraggio vive di vita propria. A questo si aggiunge l’ottima realizzazione tecnica e un cast artistico che spicca anche nei ruoli minori.
20/11/2024, 18:17