REGGIO FILM FEST 23 - Il 24 novembre il Family Shorts
Domenica 24 novembre 2024, nello splendido auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, dalle ore 10 alle ore 18.30 è in programma
Family Shorts, la sezione del
Reggio Film Festival dedicata ai cortometraggi d’animazione per bambini e famiglie.
Quest’anno sono trentasette le opere, provenienti da diciotto Paesi, che concorrono al
Premio Family, assegnato dalla giuria internazionale composta dalla produttrice e regista svizzera Ursula Ulmi (vincitrice ex-aequo del Premio Family nel 2021), dal dirigente scolastico Alessandra Landini e da Cristiana Valentini, illustratrice, grafica, animatrice e scrittrice.
Le opere saranno raggruppate in quattro sessioni distinte, pensate per diverse età: alle ore 10 e alle ore 16.30 inizieranno i programmi A e D, consigliati dai 3 anni; alle ore 11.30 e alle ore 15, si terranno i programmi B e C, consigliati dai 7 anni.
Al termine delle proiezioni si terranno le premiazioni e la riproposizione dei cortometraggi vincitori.
Gli altri premi saranno il Premio Giuria Scuola Family, assegnato da una giuria composta dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie A. Negri, A. Bergonzi e G. Pascoli, dell'Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Reggio Emilia, e il Premio Giuria Popolare Family, determinato dai voti del pubblico.
Tra i temi emergenti dal ricco programma spicca l’amicizia, non solo tra coetanei, ma anche tra bambini e anziani o con il mondo, come ben esemplificato dalle quattro opere (Abri, Bouquet, L’Amitie, Le Monde) appartenenti alla collezione francese En sortant de l’école, che interpretano con diverse tecniche e stili le omonime poesie di Esther Granek, Robert Desnos, Andrée Chedid e Frédéric Kiesel.
Talvolta per trovare amiche e amici occorre compiere un viaggio e superare le apparenze e i pregiudizi. È quel che accade a Peter che, giunto per la prima volta in campagna, è inizialmente spaventato dai coetanei del posto che saltano giù da un albero o spuntano da dietro i cespugli completamente ricoperti di fango, per poi, dopo averli conosciuti meglio, trovarseli alleati nel fronteggiare una misteriosa fotografia che di notte prende vita (nel divertente Pilt, mis öösel liigutas dell’estone Mikk Mägi, 2023 - anteprima italiana). In Wüstentier, di Lina Walde (Germania, 2023), invece, un piccolo animale del deserto il cui corpo proietta l’ombra di un pinguino, deve viaggiare fino al polo per trovare un amico: un pinguino con una peculiarità simile alla sua.
L’amicizia si dimostra anche con la perseveranza: come in Siebenschläfer di Julia Ocker (Germania, 2022) in cui un orso vuole festeggiare il compleanno del suo vicino ghiro, o nella ricerca della risoluzione di un conflitto, come nel finale di Vems Fel? di Stina Wirsén e Linda Hambäck (Svezia, 2024 - anteprima italiana)
L’amicizia solidale dell’intero villaggio è fondamentale nel lieve La Boulangerie de Boris, di Maša Avramović (Francia, Svizzera, Croazia, 2023), vincitore del premio Coup de cœur Benshi pour un court métrage, al Festival national du film d’animation (AFCA) di Rennes.
Tra gli altri corti sono presenti i vincitori del Prix du jury junior CANAL+ e del Prix Jeune public al Festival di Annecy 2024: Frite sans maillot (Francia, 2023), di Matteo Salanave Piazza e Ahoj Léto (Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, 2024), di Martin Smatana e Veronika Zacharová.
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Reggio Children, si colloca all’interno di Diritti al Centro, le aperture mensili del Centro Internazionale Loris Malaguzzi che propongono a bambini e famiglie, insegnanti ed educatori visite guidate, atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.
21/11/2024, 11:08