PARMA FILM FESTIVAL 27 - Il Premio Anna Mattioli
a Ramazan Kilic con "Things unheard of"
Il
Parma Film Festival ha assegnato il Premio Anna Mattioli al giovane autore turco Ramazan Kilic, per la forza e la potenza del racconto del suo inteso cortometraggio, "
Things unheard of", con protagonista una bambina curda che, sullo sfondo dell’invasione dell’esercito turco, cerca di consolare la nonna. Gli occhi che filtrano sono disincantati ma ancora capaci di sognare, proprio come quelli dei bambini della cui cura si occupa la Fondazione Anna Mattioli.
Carlo Brancaleoni, Presidente della giuria che ha vagliato le numerose candidature ricevute, italiane e straniere, così commenta: “
Tutte le opere arrivate alla selezione finale sono di pregio, ma quella vincente ha un suo particolare valore, perché unisce il tema del sostegno a chi ha difficoltà un profondo senso di resilienza civile e creativa, con uno sguardo cinematografico non usuale”.
Roberto Pagliuca, Presidente della Fondazione Anna Mattioli, ha espresso grande soddisfazione per la piena riuscita di questa prima edizione del concorso: “
Condividiamo appieno la scelta dell’opera vincitrice fatta dalla giuria che interpreta, con la magia del mezzo cinematografico, temi in linea con lo spirito e le finalità della Fondazione: la fantasia dei bambini che abbatte i muri, le tante guerre dimenticate sulla Terra che colpiscono di più chi è più esposto come loro, l’inclusione e la mancanza di pregiudizi dei più piccoli, la forza delle donne sin da bambine, la vitalità e l’innocenza dei giovani come sostegno alla vulnerabilità degli anziani. Insomma, impegnarsi nella cura dei bambini e del potere salvifico della loro immaginazione può davvero salvare il mondo”.
A supportare la decisione della Giuria Istituzionale, si è aggiunta invece la Giuria Popolare, composta da Volontari della Cultura e membri del programma Argento Vivo, proclamando lo stesso corto vicitore.
21/11/2024, 20:15