UN MILIONE DI GRANELLI DI SABBIA - Nuove
date per il doc di Andrea Deaglio
Riparte lunedì 25 novembre da Bologna il tour di
Un milione di granelli di sabbia, documentario vincitore del Mercurius Prize e patrocinato da Soleterre che vede come protagonista la psicoterapeuta e psicoanalista Eva Pattis Zoja insieme alle possibilità offerte dalla terapia non verbale da lei sviluppata, chiamata Sandwork Espressivo. Grazie a questo metodo, in Italia conosciuto come Terapia della sabbia, bambini ucraini, yazidi e cinesi hanno elaborato il proprio trauma psichico e sono riusciti ad esprimere ciò che il dolore aveva reso indicibile.
Il film diretto da
Andrea Deaglio esplora parallelamente le radici della dottoressa Eva Pattis Zoja, mostrando le connessioni tra il lavoro che l’ha resa un riferimento a livello internazionale e la storia personale della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale.
La guerra in Ucraina, la persecuzione contro gli Yazidi da parte dell’Isis e il devastante terremoto in Cina sono soltanto alcuni tra i contesti in cui il Sandwork Espressivo è applicato: questo metodo è infatti diffuso anche in Italia e in molti altri paesi del mondo con bambini che hanno perso i loro cari a causa di calamità naturali, o con bisogni educativi speciali o disturbo da stress post-traumatico.
Un milione di granelli di sabbia include inoltre materiali d'archivio provenienti da diversi fondi, tra cui quello di Andy Rocchelli, fotoreporter italiano ucciso nel 2014 in Ucraina insieme all'interprete e attivista Andrei Mironov mentre documentava le condizioni dei civili nel Donbass.
Un milione di granelli di sabbia è scritto da Andrea Deaglio e Stefano Zoja. Prodotto da Matteo Tortone ed Enrico Giovannone per Malfé Film ha ottenuto contributi da IDM Film Commission Südtirol, Provincia Autonoma di Bolzano, Film Commission Torino Piemonte, International Association for Analytical Psychology, International Association for Expressive Sandwork, casa editrice Moretti & Vitali, Südtiroler Bildungszentrum. Gode inoltre del patrocinio della ong Soleterre.
Il tour del film proseguirà nelle prossime settimane in altre città italiane. Per organizzare una proiezione è possibile contattare la distribuzione all'indirizzo
[email protected]
Di seguito l'elenco delle proiezioni con ospiti già calendarizzate:
BOLOGNA
25 novembre
ore 21.15 | cinema Pop Up Arlecchino
con la protagonista Eva Pattis Zoja
TORINO
25 novembre
ore 19 | cinema Greenwich, sala 2
con il regista Andrea Deaglio e il produttore Matteo Tortone
ingresso gratuito con accesso prioritario per accreditati Torino Film Industry, fino a esaurimento posti, previa prenotazione al link www.torinofilmindustry.it/proiezioni
PIANEZZA (TO)
25 novembre
ore 20.30 | Barrocco
nell'ambito del programma Specchi Riflessi
con il regista Andrea Deaglio
BRESCIA
26 novembre
ore 20 | cinema Eden
con Eva Pattis Zoja, intervento di Carla Stroppa e Q&A con Paolo Fossati
BOLZANO
26 novembre
ore 18 | sala Capitol 2 Filmclub (proiezione in lingua italiana)
con il produttore Matteo Tortone (Malfé Film)
MERANO
28 novembre
ore 18 FilmClub Merano, sala Ariston
con Eva Pattis Zoja
in tedesco con sottotitoli in italiano
CHIERI (TO)
3 dicembre:
cinema Splendor
ore 18.30 con il regista Andrea Deaglio
ore 20.30 con il regista Andrea Deaglio
repliche (senza ospiti): 4 dicembre ore 18.30, 4 dicembre ore 20.30
TORINO
8 gennaio
cinema Massimo
(orario da definire)
con il regista Andrea Deaglio e i produttori Matteo Tortone ed Enrico Giovannone
PADOVA
9 gennaio
ore 21
cinema Lux
con il regista Andrea Deaglio
MILANO
11 gennaio
ore 11
Cinemino
con Eva Pattis Zoja e in collaborazione con Scuola Philo
(con replica mercoledì 15 gennaio alle 12.30, senza ospiti)
PISA
13 gennaio
ore 20.30
cinema Arsenale
il regista Andrea Deaglio dialoga con Alessandra Fussi, Presidente dei Corsi di Studio in Filosofia e Filosofia e Forme del Sapere e Docente di Filosofia Teoretica presso l'Università di Pisa
22/11/2024, 08:51