TORINO FILM FESTIVAL 42 - T.I.N.A. di Marco Mazzone
Marco Mazzone sceglie di raccontare il mondo del lavoro giovanile nel suo cortometraggio "
T.I.N.A." (acronimo della frase “there is no alternative” attribuita a Margaret Thatcher e riferita all’impossibilità di avere un altro tipo di economia rispetto a quello del libero mercato e della deregolamentazione), presentato nel concorso internazionale al Torino Film Festival 42.
In una notte come tante in città, tre giovani uniti da comuni esperienze lavorative incrociano i loro destini. Per il lavoro dei sogni, o quello che si è riusciti a trovare per arrivare a fine mese: ciascun personaggio deve affrontare piccole rinunce, umiliazioni quotidiane, difficoltà ad adattarsi alle aspettative di un mondo spietato e impersonale.
Dice il regista: «È davvero necessario mettere da parte i nostri desideri e la nostra vita in nome del lavoro? Potrà mai cambiare il nostro modello lavorativo? Fino a che punto siamo disposti a lasciare che il lavoro definisca le nostre vite e il valore che viene loro attribuito?».
Diviso in episodi legati dal finale, il corto affronta un tema importante ma resta bloccato da una struttura a incastro che non si risolve, e da singole situazioni poco sviluppate.
29/11/2024, 20:16
Carlo Griseri