OpenDDB - In streaming i documentari di Lab 80 Film
OpenDDB apre le porte ai film di Lab 80 Film: i primi cinque documentari della casa di produzione e distribuzione arrivano on demand in streaming sulla piattaforma di opere indipendente più grande in Europa. Da oggi, lunedì 9 dicembre, saranno in catalogo
La casa dell’amore di Luca Ferri,
Il Secondo Principio di Hans Liebschner di Stefano P. Testa,
OverTour di Andrea Zanoli,
Le Terre Alte di Andrea Zambelli e Andrea Zanoli, e
Pastrone! di Lorenzo De Nicola. Sul sito è online la sezione con i primi film disponibili (https://openddb.it/case-di-produzione/lab-80-film/), dove ne saranno presto annunciati altri.
Cinque film, cinque firme per altrettante storie, capaci di indagare emozioni vere e fatti reali, di scendere sotto pelle o salire le cime più alte, nella vita di persone comuni eppure esemplari: per descrivere i giorni di oggi, figli di una società complessa da analizzare, con la lente del cinema documentario. Tutti i film proposti hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali negli ultimi anni.
“La casa dell’amore”, film del 2020 di Luca Ferri, terza parte di una “trilogia domestica”, racconta la storia d’amore fatta di lunghe telefonate e ancor più lunghe attese tra Bianca e Natasha, fidanzate da 20 anni: la prima, transessuale di 39 anni, vive a Milano dal 2009 e di professione fa la prostituta; la seconda una trans di origini giapponesi che vive temporaneamente in Brasile. Il loro legame è molto forte e la distanza non lo ha indebolito, ma per questioni lavorative e familiari non si vedono da quasi due anni. Tra clienti abituali e affezioni temporanee, i pensieri di Bianca sono sempre per Natasha, che finalmente sta tornando.
Ne “Il Secondo Principio di Hans Liebschner” di Stefano P. Testa (2020), torna in vita la raccolta di video personali di Johannes “Hans” Liebschner, che ha filmato la sua vita dal 1963 al 2012. Classe 1927, giunse in Italia per la guerra e ci rimase per amore di Iole, giovane bergamasca, dalla cui unione nacquero cinque figli maschi. In cinquant’anni di riprese amatoriali Hans realizza l’intimo racconto di una famiglia unita e felice, ma nel 2013, anno della sua morte, i suoi filmati finiscono in vendita in un mercatino dell’usato. Chi fu a disfarsi di quei preziosi ricordi? I figli Klaus e Peter tentano di svelare il mistero, ripercorrendo la storia di una famiglia che attraversa le trasformazioni sociali e culturali a cavallo del terzo millennio.
In “Over Tour” del 2021, il regista Andrea Zanoli segue la storia di Silvia Gribaudi, una delle più importanti performer e coreografe italiane. La sua costante ricerca su corpi insoliti e "invisibili" l'ha spinta a lavorare nel corso dell’ultimo decennio con donne "over 60" di tutta italia, tutte senza esperienza artistica, accompagnandole delicatamente a valicare i confini che la società impone loro. Con alcune di loro inizia un vero e proprio viaggio alla riscoperta di un corpo in continua ed incontrollabile trasformazione, che segnerà indelebilmente anche la ricerca artistica di Silvia stessa.
Un anno di vita attraverso tutto l’arco alpino, invece, è protagonista ne “Le Terre Alte” di Andrea Zambelli e Andrea Zanoli. Dal disgelo all'arrivo dell'inverno, attraverso gli occhi, i gesti e le riflessioni di tre personaggi: Virginie, Marcel e Valentin. Lontani dallo stereotipo dell'uomo di montagna, le figure sullo schermo sono espressione di una tendenza contemporanea, resistente e alle volte innovativa, di vivere e lavorare sul territorio alpino. Un ruralismo di ritorno è per loro al tempo stesso una scelta politica e spirituale.
Infine, Lorenzo De Nicola fa luce sulla vita di Giovanni Pastrone, tra i più grandi registi del cinema muto italiano, in “Pastrone!”. Il ritrovamento di un manoscritto autobiografico del celebre cineasta spinge un ricercatore a mettersi di nuovo sulle sue tracce facendo emergere una stupefacente nuova versione dei fatti. Dopo aver dominato il cinema delle origini, Pastrone si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte. Il documentario è la riscoperta di un emblematico esponente del ‘900 e la storia del suo più grande insuccesso.
09/12/2024, 10:04