LGBT FILM FESTIVAL LUBIANA 40 - A Trieste
una serata si cortometraggi italiani
Giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 18.00 la Mediateca La Cappella Underground di Trieste ospiterà un evento speciale della
40ª edizione del LGBT Film Festival di Lubiana, il più antico festival di cinema LGBT in Europa e allo stesso tempo il più antico festival internazionale di cinema in Slovenia. Durante la serata saranno presentati un programma di cortometraggi e un lungometraggio alla presenza di ospiti internazionali. L’evento, organizzato da La Cappella Underground in collaborazione con Festival LGBT Filma e DIH, è a ingresso gratuito.
Programma completo
ore 18.00 – programma di cortometraggi
È solo nella mia testa / It’s Just in My Head
Di Marius Gabriel Stancu
Italia, 2020, 17′
(versione originale sottotitolata in inglese e sloveno)
Andreas e Alessandro sono due amici più o meno coetanei che si conoscono sin dall’infanzia. Taciturno e diffidente Andreas, espansivo ed ottimista Alessandro; solitario e senza esperienze sessuali il primo, pieno di amici e fidanzato con una ragazza da molto tempo il secondo. L’estate giunge ormai alla fine; prima di partire, Andreas decide di fare un regalo ad Alessandro, sperando che finalmente riesca ad accorgersi dell’amore che Andreas ha sempre provato per lui.
La vita sarebbe più semplice senza / Pure
Di Federico Mottica
Italia, 2022, 17’
(versione originale sottotitolata in inglese e sloveno)
Amore, odio, desiderio e gelosie sono al centro di una coppia, quella di Andrea e Fabrizio, che si trova a mettere in discussione le certezze della loro relazione e dei loro sentimenti.
Letizia
Di Francesco Manzato
Italia, 2022, 18’
(versione originale sottotitolata in inglese e sloveno)
Letizia, una giovane pugile di 16 anni, vive con la madre in un paesino alle porte di Milano. Dopo aver perso il lavoro, la mamma decide di trasferirsi a Roma con la figlia dove potrà essere mantenuta dai genitori.
L’anniversario / The Anniversary
Di Marius Gabriel Stancu
Italia, 2022, 17’
(versione originale sottotitolata in inglese e sloveno)
Oggi Rosa festeggia l’anniversario di fidanzamento con Roberto. Mentre lo aspetta per cena, passa il pomeriggio in piscina con suo fratello minore Angelo. Iniziano a commentare un fatto di cronaca accaduto da qualche giorno: il corpo di un ragazzo trovato in un campo a pochi chilometri dalla città. Roberto arriva prima del previsto: gli sguardi tra i tre si fanno enigmatici e inquieti.
J’ador
Di Simone Bozzelli
Italia, 2020, 16’
(versione originale sottotitolata in inglese e sloveno)
Roma. Claudio ha quindici anni e qualcuno gli sta scrivendo in fronte “J’ador” perché profuma come una femminuccia. È Lauro, il leader diciottenne di un gruppo di ragazzi che dicono di essere fascisti e fanno un sacco di cose per un partito di estrema destra. Claudio vuole andare con loro alla “cena” in sezione, ma alla cena si va solo se si fa parte del gruppo, e le femminucce non ci entrano. Se vuole ottenere ciò che desidera, in un pomeriggio Claudio dovrà perdere il suo profumo da ragazzino e imparare a odorare come un uomo.
a seguire conversazione con il selezionatore Cosimo Santoro e il regista Marius Stancu
ore 21.00
Lesvia
di Tzeli Hadjidimitriou
Grecia, 2024, 77’
(versione originale sottotitolata in italiano e sloveno)
Fin dagli anni Settanta, lesbiche da tutto il mondo si sono avventurate sull’isola di Lesbo in cerca della poetessa Saffo. Da allora il piccolo villaggio di Eressos si è trasformato nella meta di indimenticabili estati di amore e separatismo radicale. La regista, originaria del paesino, racconta questa esperienza utopica attraverso foto e video d’archivio, mostrandone anche l’impatto a volte conflittuale sulla popolazione del luogo. Un inno a una stagione fondamentale per la storia lesbica, una lettera d’amore a una comunità vibrante e una riflessione sul significato di inclusione.
a seguire conversazione con la regista Tzeli Hadjidimitriou
10/12/2024, 08:12