Speciale // DOGMA 95 ALL'ITALIANA
1995-2025: trent'anni sono passati da quando un gruppo di giovani registi danesi lesse per la prima volta il manifesto di Dogma 95, a Parigi.
--->
LEGGI IL MANIFESTO DEL DOGMA 95
Il 13 marzo 1995 i registi danesi Lars von Trier e Thomas Vinterberg firmano l'atto costitutivo del gruppo, un vero e proprio "manifesto", in cui elencano alcune regole programmatiche chiamando autori e autrici a un vero e proprio il "voto di castità" per aderire al movimento.
Criticabile o meno che sia, Dogma 95 è risultato fondamentale per traghettare critica e festival nel difficile passaggio tra pellicola e digitale, ponendo di fronte a chi guardava l'esigenza scioccante di dover cambiare i parametri di giudizio. Se ciò è avvenuto in tempi rapidi, molto del merito è del Dogma.
Non bastasse, da allora grandi titoli sono stati realizzati: da "Idioti" a "Festen", da "Italiano per principianti" a "Julien Donkey-boy" (
qui l'elenco completo).
Una storia lunga 35 film, tra cui anche due realizzati in Italia: il Dogma #11 si intitola "
Diapason", lo ha diretto Antonio Domenici, mentre il Dogma #35, l'ultimo della serie, è "
Così X Caso" di Cristiano Ceriello. Due film altrimenti dimenticabili, che però vanno ricordati in quanto ufficialmente "proprietari" del diploma Dogma.
Il film di Domenici ha un cast con nomi noti (su tutti, quello di Angelo Infanti) e una messa in scena che punta furbescamente sull'inserimento nel "manifesto" per darsi una patina di qualità.
--->
LEGGI LA RECENSIONE DI "DIAPASON - DOGMA 11"
Il film di Ceriello è stato l'ultimo della serie, dopo di lui la fine: c'è da crederlo, non tanto perché sia troppo bassa la qualità dell'opera (sicuramente non riuscita), quanto perché basta confrontare "Così X Caso" o qualsiasi altro tra gli ultimi dell'elenco con i primi per capire che Dogma 95, pur restando una pagina fondamentale della storia del cinema contemporaneo, aveva da tempo smesso di essere di qualche interesse.
--->
LEGGI LA RECENSIONE DI "COSI' X CASO - DOGMA 35"01/01/2025, 08:00
Carlo Griseri