IL PAESE DEL MELODRAMMA - In home video distribuito da Terminal Video
Dopo l’uscita nelle sale e in streaming on demand su Amazon Prime Video per il noleggio e la vendita, il film "
Il Paese del Melodramma", scritto e diretto da Francesco Barilli e prodotto da Avila Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e MiC, da martedì 10 dicembre 2024 è disponibile anche per il mercato Home Video, distribuito da Terminal Video.
Il film, ambientato nel mondo della lirica, è un noir intimista che riflette sui temi della morte, dell’alcolismo e del fallimento, e che vede protagonista Luca Magri affiancato da Luc Merenda (al suo ritorno al cinema dopo tanto tempo) nel ruolo iconico della Morte.
La storia - Carlo Gandolfi (Luca Magri) è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona (Luc Merenda) decide che è il momento per lui di tornare a calcare le scene del palcoscenico: vuole che interpreti il "Macbeth" di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti, lo porterà con sé nel suo regno.
Francesco Barilli, regista, attore, sceneggiatore e pittore, è tornato a misurarsi con il cinema di genere nella sua città, Parma, da lui già raccontata in molti documentari e film, protagonista con i luoghi verdiani di interesse storico e culturale e tutto il centro storico. Il suo ritorno dopo L’Urlo (2019) lo vede anche davanti alla mdp, in un appassionato cameo nel ruolo di padre del protagonista (Magri). Primo attore del film è Luca Magri (La casa nel vento dei morti, Il Vincente), con cui il regista ha collaborato più volte nel corso della sua carriera, e qui anche in veste di produttore del film; al suo fianco Luc Merenda (già diretto da Barilli in Pensione paura, 1977), uno dei volti simbolo del cinema italiano degli anni ’70. Nel cast, anche Nina Torresi (La Bellezza del somaro, I Cesaroni, Boris), nel personaggio di Angelica, l’insegnante di Gandolfi; Stefano Pesce (Da zero a dieci, Diabolik), che interpreta il Sovrintendente del Teatro Regio; il cantante lirico Eugenio Maria Degiacomi, “rivale” del protagonista; il giornalista e critico Davide Pulici, nel ruolo di un sacerdote e lo stesso Francesco Barilli (già protagonista di Prima della Rivoluzione di Bertolucci), nella parte del padre di Luca Magri.
11/12/2024, 11:05