ShorTS TRIESTE E GORIZIA 2025 - Al via Cinema in corsivo
Ai blocchi di partenza
Cinema in corsivo, progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico destinato a studenti e insegnanti che punta a formare il pubblico di domani.
Un'esperienza educativa promossa dallo ShorTS International Film Festival - in programma a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio 2025 – che da diversi anni entusiasma migliaia di studenti e docenti del capoluogo friulano e di Gorizia, città quest’ultima a cui il progetto è stato esteso grazie e in virtù degli obiettivi di “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, in collaborazione con il Premio “Sergio Amidei”. Il progetto dialoga inoltre con il festival Corto Dorico (Ancona) e con il Gargano Film Fest (San Giovanni Rotondo – Fg).
Nello specifico Cinema in corsivo approderà nelle diverse scuole primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia dove si svolgeranno una serie di lezioni pensate per imparare a riconoscere le caratteristiche che fanno di un film un'opera meritevole di essere mostrata a un festival; si terranno alcuni incontri di aggiornamento rivolti ai docenti; si formerà la squadra dei “Selecters” - i selezionatori scelti tra gli studenti partecipanti alle lezioni che individueranno i 20 cortometraggi in concorso nella sezione Shorter Kids'n'Teens della 26a edizione dello ShorTS IFF -; e si costituirà la giuria di bambini e ragazzi che durante il festival decreterà il migliore film della sezione.
Da quest'anno il progetto dedicherà una speciale attenzione ai cortometraggi che parlano di amicizia, rispetto e valori delle relazioni, con l'impegno di rispondere alle tante richieste di educatori e docenti alle prese con il percorso di crescita e formazione dei loro alunni.
Cinema in corsivo è coordinato da Manuela Morana.
17/12/2024, 13:41