Note di regia di "Questi Fantasmi!"
Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia famiglia.
Mio padre ne fu interprete con Sophia Loren in un film negli anni ‘70, il mio personaggio nella fortunata serie I bastardi di Pizzofalcone si chiama Lojacono come il protagonista della commedia di De Filippo, e poi Napoli in questi ultimi anni mi ha adottato richiamandomi a sé tante volte. Ho voluto fare un film rispettoso della scrittura teatrale ma inserendolo in una ambientazione ghost. Ho avuto a disposizione attori di altissimo livello come Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice, Maurizio Casagrande che hanno reso tutto più semplice, permettendomi di divertirmi ed appassionarmi ai loro personaggi.
Questa è una delle commedie Eduardiane più amate e conosciute; gioca, come spesso fa Eduardo, sulla doppiezza umana, sulle solitudini, rimanendo sempre in bilico tra commedia e dramma. È anche un film immaginifico, che veleggia sempre tra realismo e passaggi onirici, tra risate e lacrime, lasciandoci dentro emozioni profonde. La fotografia di Antonello Emidi, le scene di Antonella Di Martino, i costumi di Mariano Tufano, la colonna sonora di Pivio e Aldo
De Scalzi ed il montaggio di Marco Spoletini viaggiano all’unisono, si incontrano e fanno tutto il resto. Abbiamo dato una impronta moderna alle interpretazioni, con misura e sensibilità, ed è stato per me un onore poter dare la mia visione di questo capolavoro che vuole essere un omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi della storia del teatro.
È il mio quarto film e ringrazio Picomedia e la Rai per avermi dato questa opportunità. Ora il giudizio come sempre resta al pubblico, nella speranza che riceva le stesse emozioni che abbiamo ricevuto noi facendo il film.
Alessandro Gassmann