RAI - Per le feste di Natale cinema, documentari e non solo
Il cinema e non solo, i classici della musica di Natale, i programmi per i più piccoli, ma anche serate evento e documentari tra cultura e storie italiane. È un ricco palinsesto – tra Tv, Radio e Digital - quello che Rai propone per le festività natalizie a partire dalla magia del cinema, in prima serata: su Rai 1 due live action Disney: “
Aladdin” (27 dicembre) e “
Cenerentola” (3 gennaio), e poi, in prima visione “
Togo. Una grande amicizia”, le avventure di un husky fra i ghiacci dell’Alaska, il 1° gennaio. Live action Disney anche per Rai 2 con Glenn Close - Crudelia Demon in “
La carica dei 101” (sabato 21) e “
La carica dei 102” (domenica 22), mentre in prima visione c’è “
Mulan”, (23 dicembre).
Su Rai 2, comicità all’italiana: Massimo Ghini e Lillo in “
Una famiglia mostruosa” (29 dicembre) e, in prima visione, il sequel “
Un matrimonio mostruoso” (5 gennaio). Rai 3 propone in prima visione il cartoon “
Luca” (24 dicembre), il primo Disney tutto ambientato in Italia e poi una Tilda Swinton “geniale” nella prima visione di “
Tremila anni di attesa” (1° gennaio). Sempre su Rai 3 un grande classico come “
Il paradiso può attendere” (25 dicembre) di e con Warren Beatty.
Spazio anche alla Fiction: lunedì 30 dicembre in prima serata su Rai 1 c’è "
Questi Fantasmi" il film tv tratto dalla commedia di Eduardo e diretto da Alessandro Gassman con Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice e Maurizio Casagrande. Sempre per la fiction, “
Un Posto al Sole” festeggerà Natale e Capodanno su Rai 3 anche il 24, il 25, il 26 dicembre e il 1° gennaio, con una puntata doppia.
Per RaiPlay, disponibili, titoli e serie per grandi e piccini, dal nuovo “
Le cronache di Peppa Pig”, alla scoperta di nuove esperienze, alla serie “
Fallen” tratto dalla saga ci Lauren Kate, un viaggio oscuro tra fede, redenzione e amore. E c’è anche “
Woody Allen: gli anni d’oro” con otto titoli di successo, da “
Amore e guerra” ai 4 Oscar di “
Io e Annie”. Sempre su RaiPlay, Direzione Contenuti Digitali e Transmediali propone dal 23 dicembre “
Hot Ones Italia” il celebre show americano con “domande pungenti e ali di pollo (o vegetariane) ancora più pungenti” con Alessandro Cattelan e la serie “
Pellegrini nel tempo” che racconta la storia dei Giubilei. Va su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 12.25, invece, “
Mestieri della tv” che illustra le attività per la nascita di un prodotto audiovisivo.
Su RaiPlay spazio anche all’offerta di Rai Teche con “N
atale in 16 mm”, un viaggio attraverso le festività natalizie fra anni ’50 e ’60 e – per l’Epifania - l’antologia “La Befana: una fiaba vera”, una raccolta sulla tradizione della Befana in Italia.
Non mancano i grandi classici della televisione, come “
Le avventure di Pinocchio” o “
Il giornalino di Gian Burrasca”.
Ricca l’offerta di Rai Cultura che per il giorno di Natale propone su Rai 1 una prima serata evento con Alberto Angela e "
Stanotte a Roma", un viaggio inedito ed emozionante nelle atmosfere notturne della città eterna, mentre giovedì 26 dicembre in diretta in prima serata su Rai 1 dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli Vincenzo Salemme porta in scena "
Natale in casa Cupiello", la commedia "eduardiana" per eccellenza. Venerdì 27 in prima serata su Rai 3 il “
Caro Marziano” di Pif racconta la festa più importante dell’anno e il punto “panoramico” da cui osservare e raccontare l’Italia da Nord a Sud. Sempre per Rai Cultura, lunedì 23 dicembre alle 21.45 su Rai Storia va in onda in prima tv “
Anno Santo. Pellegrini nella Storia”, un viaggio nel Giubileo dalle origini a oggi, mentre non mancano i tradizionali appuntamenti con la grande musica: il Concerto di Natale da Assisi (il 25 dicembre alle 12.30 su Rai 1 e alle 21.15 su Rai5) e i Concerti di Capodanno dalla Fenice di Venezia alle 12.20 su Rai 1 e da Vienna, alle 13.30 su Rai 2, entrambi in replica su Rai 5.
Per Rai Documentari il 30 dicembre, in prima serata su Rai 3 c’è "
La valanga azzurra" di Giovanni Veronesi che racconta la storia della nazionale italiana di sci degli anni Settanta che dominò lo sci mondiale, mentre il 1° gennaio in seconda serata su Rai 1 “Il pazzo di Dio” è dedicato a Don Benzi e al suo grande amore per il prossimo. Il 2 gennaio, in prima serata su Rai 3 Massimiliano Ossini va “Sulle orme del K2”, per seguire la scalata di un gruppo di alpiniste italiane e pakistane a settant’anni dalla prima ascensione. Sempre per Rai Doc, dal 27 dicembre in seconda serata su Rai 3 la docu-serie “Mare aperto” fa conoscere le missioni svolte in mare dalla Guardia di Finanza.
Per Rai Kids, infine, l’appuntamento più atteso - domenica 5 gennaio alle 16.00 su Rai YoYo - è “
Benvenuti a Coccoloba”, uno speciale in animazione che affronta in maniera delicata il tema delle malattie infantili e del ricovero dei bambini negli ospedali. Tra gli altri programmi per i più piccoli, dal 23 al 29 dicembre alle 13.30 su Rai Gulp va in onda la nuova edizione di “
Diario delle vacanze in inverno”, il programma con Armando Traverso realizzato in Val Gardena e in Val Badia in cui i ragazzi devono esprimersi nella lingua ladina, italiana e tedesca, mentre sabato 28 dicembre, alle 20.30, e sabato 4 gennaio, alle ore 16, su Rai Gulp va in onda in prima tv free il terzo capitolo del film “
Descendants”, la saga dei buoni contro i cattivi.
21/12/2024, 13:17