DENIS 18.11.89 - Online il trailer del corto
sulla vicenda di Denis Bergamini
È online il trailer di "
Denis 18.11.89", il nuovo ed attesissimo cortometraggio-documentario scritto e diretto da
Francesco Gallo, regista di impegno civile capace di trasformare uno dei più grandi gialli del calcio italiano in un’opera potente e commovente.
Indagine, memoria e dramma per la prima volta sul grande schermo con una narrazione intensa e rigorosa. Con una carriera che unisce la capacità di raccontare storie complesse con uno stile visivo unico, Gallo emerge come una delle voci più promettenti del panorama cinematografico italiano. La sua maestria dietro la macchina da presa e la cura dei dettagli confermano il suo talento nel trasformare fatti reali in cinema d’autore.
“
Raccontare la storia di Denis Bergamini è stata una responsabilità enorme, non solo verso la sua famiglia, ma anche verso un’intera generazione che ha visto questa vicenda seppellita sotto il peso del silenzio e delle omissioni - dichiara
Francesco Gallo.
Questo film non vuole dare risposte definitive, ma fare luce su quei momenti di oscurità che hanno segnato la sua vita e la sua morte, invitando il pubblico a riflettere su quanto sia importante non dimenticare" - ha concluso il regista.
La pellicola del giovane talento cosentino porta l’attenzione sulla notte del 18 novembre 1989, quando il corpo del giovane calciatore del Cosenza, Denis Bergamini, fu trovato sulla statale Jonica 106. Per anni, il caso fu insabbiato sotto la falsa narrativa di un suicidio, ma solo dopo 35 anni si è giunti a una prima sentenza. Attraverso la testimonianza della sorella Donata e una ricostruzione accurata, il cortometraggio esplora i misteri ancora irrisolti: chi ha ucciso Denis? E chi ha coperto questa morte per oltre tre decenni?
Prodotto da Rooster Produzioni con la collaborazione di Stella S.r.l. ed il patrocinio di CGC Sale Cinematografiche S.R.L., il film vanta un cast eccezionale: Chiara Gatti, Francesco Scornaienghi, Guglielmo Favilla, Carmelo Giordano, Antonio Filippelli, Giuseppe Bonifacio, Alessia Marasco e Giorgia Faraoni. La fotografia di Miro Evangelisti, il montaggio dello stesso Francesco Gallo, e gli effetti visivi curati da Alessio Morglia rendono questa opera un’esperienza visiva e narrativa imperdibile.
Il cortometraggio sarà distribuito da Voce Spettacolo di Walter Nicoletti, specializzata nelle qualificazioni ai Premi Oscar. Con un’esperienza decennale, la casa di distribuzione con sede a Matera ed operativa a Los Angeles, è attualmente nella shortlist degli Oscar 2025, confermando la sua posizione come partner privilegiato per registi che puntano ai più alti riconoscimenti internazionali.
Denis 18.11.89 di
Francesco Gallo è pronto così ad emozionare e coinvolgere il pubblico su una delle vicende che ha sconvolto il calcio italiano. Un'opera imperdibile per chi cerca il vero cinema.
LINK TRAILER UFFICIALE09/01/2025, 18:53