L'ACQUARIO - Le conseguenze dell'AI
E' un cortometraggio fresco ed originale "
L'Acquario" di Gianluca Zonta, una storia che affronta i rischi e le derive negative dell’uso dell’intelligenza artificiale e le influenze nefaste all'interno della comunicazione umana.
Vincenzo esce la prima volta con Sara, non sa bene come comportarsi e chiede aiuto a CHAT-AIT, un'app che suggerisce cosa dire e cosa fare come un consigliere sicuro ed affidabile. Decidono di coinvolgere anche i loro amici in un appuntamento al buio, infatti, anche Marco e Alice, useranno CHAT-AIT. In una scena alquanto grottesca i due ragazzi scopriranno che tutti usano le stesse parole, tutti siamo schiavi di algoritmi e di frasi fatte e che l'unica soluzione è quella di tornare alla vita reale e alle parole spontanee anche se imperfette.
L’Acquario è una commedia romantica ben scritta e recitata con passione che racconta lo stato maniacale nel quale le nuove tecnologie ci hanno costretto. Interessante notare come questo lavoro possa essere inserito insieme ai molti prodotti nell'inizio di questo anno, tra i film dedicati da giovani cineasti all'Intelligenza Artificiale. Ciò sta a significare che le nuove generazioni stanno prendendo con coscienza questo cambiamento epocale, che rischia di portarci ad incomprensioni o problemi di comunicazione molto dannosi.
13/01/2025, 09:13
Duccio Ricciardelli