NAPOLI - NEW YORK - Proiezione straordinaria alla Camera dei Deputati
Lunedì 13 gennaio 2025, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio (Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio, 1 - Roma), si terrà una proiezione straordinaria del film
Napoli - New York, alla presenza del regista Gabriele Salvatores, dell’attore protagonista Pierfrancesco Favino e dei produttori.
All’evento parteciperanno inoltre: Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura; On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura; On. Gimmi Cangiano, Commissione Cultura; On. Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura.
Il film diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores e interpretato tra gli altri da Pierfrancesco Favino, prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, si è rivelato un grande successo nelle sale italiane, con oltre 700.000 spettatori dall’uscita il 21 novembre 2024.
Ancora oggi, tantissimi spettatori continuano a riempire le sale cinematografiche, a conferma del forte impatto emotivo e culturale dell’opera.
Secondo i dati Cinetel, Napoli - New York è il secondo maggior incasso nella carriera di Gabriele Salvatores, posizionandosi subito dopo Nirvana, a dimostrazione della grande capacità del regista di attrarre e coinvolgere il pubblico italiano.
Un elemento distintivo del progetto è stato il budget, superiore ai quindici milioni di euro, coperto esclusivamente da finanziamenti pubblici e privati, rendendo il film un raro caso di prodotto 100% italiano, sia nella produzione che nella realizzazione.
I produttori del film, Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, hanno commentato il successo straordinario di Napoli - New York: “Siamo profondamente orgogliosi di come il pubblico abbia accolto questo progetto, dimostrando ancora una volta la forza e la bellezza del cinema italiano. Lavorare con un maestro come Gabriele Salvatores è stata un’esperienza straordinaria: la sua visione e la sua sensibilità hanno dato vita a un’opera di grande intensità. E Pierfrancesco Favino un attore di immensa professionalità, capace di regalare interpretazioni uniche”.
“Gabriele Salvatores è uno dei nostri autori più cari – aggiunge Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema - lo abbiamo affiancato e sostenuto in ogni suo progetto, condividiamo con lui da molti anni ogni proposta e visione di cinema, fidandoci del suo istinto di artista e del suo grande talento. Come in questo ultimo lavoro, in cui ha saputo creare un’opera dal forte respiro internazionale. Un film con un importante impianto produttivo realizzato interamente con risorse italiane al quale il pubblico ha risposto con entusiasmo”.
13/01/2025, 10:03