Note dei compositori delle musiche originali di "ACAB La Serie"
La musica composta dai Mokadelic per la serie ACAB si configura come elemento narrativo a sé, capace di evocare emozioni personali e di assumere il ruolo di un protagonista aggiuntivo nella storia. Non si limita a fare da accompagnamento ma è una musica che racconta.
La colonna sonora prende vita con una pulsazione che diventa il “battito cardiaco” della serie. Questo ritmo costante scandisce il tempo che passa, fungendo da loop, intrecciandosi con la narrazione, alternando momenti di drammaticità, intensità emotiva e atmosfere distopiche.
La sperimentazione sonora si sposa con una cura meticolosa per i dettagli, dando vita a una colonna sonora che si muove a cavallo tra elettronica e sonorità più classiche. Il risultato è un’esperienza musicale capace di mantenere una tensione incessante dal primo all’ultimo fotogramma. Questa tensione non concede tregua ai protagonisti né alle loro vicende, li intrappola in una spirale claustrofobica, dove nulla trova una soluzione e tutto sembra precipitare in un abisso di inquietudine costante.
13/01/2025, 16:44